Masala bhangra workout, l’allenamento aerobico sui ritmi indiani

Spread the love

Molto spesso nel mondo del fitness, un pò per moda, un pò per la voglia di novità si assiste alla nascita di nuove discipline, a cavallo tra lo sport e la danza,  che diventano veri e propri trend, come la Zumba. Ultimamente si sta diffondendo la passione per attività aerobiche, utili quindi per stimolare il sistema cardiovascolare e bruciare calorie, che vengono eseguite a ritmo di musiche latine ed esotiche. Su questa linea, infatti, è il Masala Bhangra Workout, un allenamento ideato da Sarina Jain che richiama i passi di alzune danze tradizionali indiane.

La cultura indiana viene spesso associata con la cucina speziata, sopratutto a base di curry, Bollywood ed i colori sgargianti dei vestiti tradizionali. Non tutti sanno, però, che la tradizione prevede anche danze, balli e…fitness. Sarina Jain, chiamata da molti la Jane Fonda indiana, ha creato questo nuovo workout unendo il termine Masala, che indica qualcosa di spicy, a Bhangra, il nome di una danza tradizionale molto intensa praticata sopratutto dalle donne nelle occasioni speciali, come feste e cerimonie. Una novità per l’europa, e sopratutto per l’Italia, ma che viene praticata da più di dieci anni negli USA.

Una lezione di Masala Bhangra prevede qualche movimento di riscaldamento per sciogliere il corpo a ritmo di musica, movimenti più intensi che ricordano i passi dell’aerobica tradizionale e che coinvolgono braccia, gambe e testa e che durante la lezione diventano sempre più coinvolgenti. Alcuni passi, inoltre, si ispirano ad alcuni esercizi noti del fitness, come lo squat. In questo modo, infatti, è possibile incrementare il ritmo cardiaco, consumare calorie, ma anche tonificare il corpo in maniera divertente.

Così come lo Zumba ha semplificato i movimenti delle danze latine e caraibiche, il Masala Bhangra ha cercato di rendere più semplici e rivisitare in chiave fitness i movimento delle danze di Bollywood. In questo modo, questo originale workout può essere eseguito da chiunque a tutte le età, senza particolare controindicazioni. Si tratta di un allenamento a corpo libero o che prevede un attrezzo speciale del peso di circa 500 gr.

In Italia non è ancora diffuso, è stato presentato allo scorso Fitness Festival ed ha tutte le carte in regola per essere la prossima novità nel mondo del Fitness.

Lascia un commento