Kylates per gambe e glutei perfetti

di Silvana Commenta

Il kylates è un programma di allenamento ideato dall’istruttore di fitness Ky Evans che, a dispetto del nome, non ha nulla a che vedere con il ben più complesso pilates. Il kylates si compone infatti di pochi esercizi ed è finalizzato esclusivamente a rassodare gambe e glutei con un effetto benefico anche sugli addominali.

Consta di una serie di esercizi a corpo libero che vengono svolti seguendo una precisa sequenza e senza osservare pause. La mancanza di pausa tra una serie e l’altra, insieme alla lentezza con la quale gli esercizi vengono eseguiti, sono gli elementi che contraddistinguono il kylates che di fatto non propone esercizi innovativi ma si avvale, come vedremo, di movimenti “classici” del fitness che si prestano benissimo ad un allenamento casalingo.

La lentezza è un elemento fondamentale per avere padronanza dell’esercizio e potenziarne l’efficacia poichè permette di sentire e controllare la contrazione muscolare mentre la continuità dell’esecuzione permetterebbe di potenziare l’effetto rassodante del programma.

Fatta questa premessa vediamo da quali esercizi è composto il programma di allenamento kylates:

Squat

Lo squat mette a lavoro quadricipiti femorali e glutei. Gli esercizi di squat aprono la sequenza e vanno eseguiti per tre minuti.

Se non sai come si esegue lo squat troverai le informazioni che ti occorrono seguendo questi link:

Squat, ottimo per gambe e glutei

Squat, gli errori da evitare.

Calci laterali

Il secondo step è costituito dai calci laterali. Per due minuti si tirano calci laterali ora con una gamba, ora con l’altra.

Calci laterali

Anche il terzo step è costituito dai calci laterali ma stavolta si allena una gamba per volta: la sequenza dura in tutto sei minuti; tre minuti per gamba.

Addominali

Il programma si conclude con un minuto di esercizi per gli addominali.

Gli esercizi per avere una pancia piatta.

L’intera sequenza va ripetuta tre volte di seguito.

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>