Come proteggere la pelle da sole e dal freddo in montagna

di Daniela Ciabattini Commenta

Se siete amanti degli sport invernali e quindi trascorrete molto tempo in montagna, dovete fare attenzione alla vostra pelle: bruschi sbalzi di temperatura, sole e gelo mettono a dura prova l’epidermide. I pericoli sono diversi: ci sono i raggi del sole che provocano il rischio di scottature e dell’invecchiamento precoce, e c’è il freddo che la impoverisce di acqua, vitalità e morbidezza; è necessario, quindi, prestare molta attenzione alla cura della pelle quando siamo in montagna.

Pertanto, se state progettando le vacanze invernali in montagna,dovete mettere in conto di prendervi cura della vostra pelle, sia durante il giorno che la sera prima di dormire.

Per le zone delicate e quelle che sono più facilmente esposte alle scottature, come il naso, il mento e la fronte, scegliete dei prodotti solari a schermo totale che, in caso di pelle chiara e molto sensibile, possono essere usati su tutto il viso. Non dimenticate le labbra: anch’esse vanno protette dagli agenti esterni, pertanto usate uno stick protettivo specifico da passare più volte durante la giornata; questo piccolo accorgimenti vi aiuterà ad avere labbra morbide e a non farle screpolare.

Ricordate anche le mani, nonostante siano sempre protette dai guanti; prima di uscire passate un velo di crema idratante e, nel caso in cui non indossiate i guanti, usate la crema solare per evitare la comparsa delle macchie scure.

La sera, dopo una giornata trascorsa sulle piste da sci o sui sentieri innevati, alla mercé del freddo e del sole, la pelle ha bisogno di qualche cura in più; per prima cosa stendete su viso e collo una buona crema idratante a base di ingredienti emollienti e calmanti; così come la pulizia serale deve essere fatta con prodotti decongestionanti, magari con un buon tonico lenitivo senza alcool.

Dopo la pulizia applicate una crema da notte ad azione nutriente, meglio se contenente vitamina C ed E, che aiutano la pelle a combattere l’azione dei radicali liberi prodotti dai raggi del sole; infine, quando tornerete a casa dalla vostra vacanza, concedetevi una maschera al viso ad azione emolliente, idratante e lenitiva. Prima di dormire, infine, passate sulle mani un generoso strato di crema idratante specifica.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>