Akkua, le calzature rivoluzionarie per il fitness

Spread the love

L’azienda italiana Akkua, nota per promuovere prodotti originali ed innovativi dedicati al fitness ed allo sport, ha presentato a Rimini Wellness 2012 la linea R’Evolution. Nuovi modelli adatti al tempo libero, al fitness ed al running che permettono di riprodurre la sensazione ed i benefici dei movimenti a piedi nudi, riscoprendo la tendenza del barefooting nata in Nuova Zelanda. Akkua, infatti, rivoluziona il concetto di scarpa realizzando prodotti che sono più simili a delle vere e proprie calzature.

Non si tratta, ovviamente, di semplici calze, ma di calzature tecniche, adatte alla diversa tipologia d’impegno biomeccanico a cui è sottoposto il piede. Le tre linee, Free time, Fitness e Running propongono modelli originali, dalle colorazioni più o meno sgargianti e realizzati in diverso materiale, dalla pelle al poliuretano (TPU). Ogni calza da la possibilità di riprodurre la camminata scalza, una delle condizioni principali, secondo gli esperti, per migliorare la coordinazione, equilibrare la postura e prevenire infortuni, contrariamente a quanto si possa pensare.

Il piede viene inserito in una calza elastica, resistente e contenitiva, che fascia ed avvolge il piede seguendo il decorso dei legamenti e delle articolazioni; la scocca a forma di rete, invece, oltre a proteggere il piede, permette di consentire il movimento naturale che, invece, non è garantito dalle tradizionali scarpe, garantire la traspirazione ed un più ampio range di movimento, sopratutto nella flessione del piede. La suola antiscivolo, è dotata di schock absorber ed è progettata per garantire la propriocezione in tutte le condizioni.

Akkua Revolution sono state apprezzate anche da chi di moda e di stile ne capisce: Stefano Gabbana ha recentemente pubblicato una foto su Twitter mentre si allena indossando proprio questi particolari calzari.

Lascia un commento