Ortogym, allenarsi coltivando l’orto

di Piera Bellelli 1

L‘OrtoGym è un modo originale per avvicinarsi e vivere la natura praticando della sana attività fisica all’aria aperta. La terra da coltivare diventa una vera e propria palestra dove al posto di manubri, attrezzi e tapis roulant, vi sono zappe, pale, rastrelli e tutti gli arnesi necessari per un orto. L’OrtoGym coniuga attività fisica ed alimentazione: vengono piantati semi e piante da coltivare che, dopo la loro crescita, diventeranno delle gustose pietanze tipiche della dieta mediterranea.

Il progetto, nato sopratutto per i bambini delle scuole, ha conquistato anche gli adulti desiderosi di sperimentare la pratica agricola e di tenersi in forma. Il primo orto-palestra è stato organizzato a Ceraso, una località in provincia di Salerno immersa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, che conta circa 181.048 ettari. I partecipanti hanno potuto sperimentare l’attività fisica tipica del lavoro del contadino, conoscere da vicino la natura ed assaggiare i piatti della dieta mediterranea.

In particolare, i “contadini” si cimentano nella semina e nella raccolta di ortaggi, attività piuttosto impegnative anche per i più allenati che si sottopongono a duri training in palestra. Resistenza, coordinazione ed equilibrio sono le principali abilità che vengono sviluppate da chi si dedica all’orto. In un’ora di raccolto, ad esempio, si possono bruciare circa 205 kcal. I laboratori dedicati all’OrtoGym, inoltre, prevedono ritmi piuttosto intensi: sveglia all’alba, raccolta e semina, ma anche alcune pause di relax.

Un momento per ritrovare l’equilibrio psicofisico, mettersi alla prova con attività piuttosto insolite, adatto a tutta la famiglia ed assolutamente benefico per l’organismo. La dieta mediterranea, infatti, anche secondo una recente ricerca svolta dall’ Università di Gotenborg, garantirebbe un’aspettativa di vita maggiore grazie ai menu ricchi di cereali, legumi e verdure e poveri di grassi animali.

Fare ginnastica all’aria aperta, per di più coltivando un proprio orto con cui preparare dei piatti tradizionali, sani e bilanciati, permette di tenersi in forma e ritrovare il benessere. L‘OrtoGym si candida a diventare una delle nuove attività di questo autunno/inverno per combattere la vita sedentaria e le cattive abitudini, come guardare la tv, stare troppo al pc o giocare ai videogiochi, che caratterizzano le giornate invernali.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>