A Roma la prima palestra all’aperto

di Piera 1

Il 21 Marzo è iniziata la primavera, almeno secondo il calendario, ma l’aria è già più calda ed incominciano ad esserci belle giornate che fanno venire voglia di strascorrere un pò di tempo all’aria aperta. L’avvicinarsi dell’estate, poi, richiama alla mente anche la tanto attesa, ed a volte temuta, prova costume, e osì si incrementano le sessioni di allenamento. Non c’è niente di meglio, poi, che tenersi in forma praticando attività sportiva all’aperto.

A Roma, nello spazio del Parco del Pineto, è stata attrezzata un’aria fitness en-plein-air che costituisce una vera e propria palestra. Immersi nel verde vi sono 11 attrezzi in acciaio zincato, adatti per essere utilizzati da tutti, anche dai più piccoli.

I lavori per realizzare la palestra all’aperto nel Parco del Pineto sono iniziati a Febbraio e sono stati conclusi il 19 Marzo scorso e, nonostante i pochi giorni di apertura, questa iniziativa voluta dal Comune di Roma, per promuovere l’esercizio fisico, uno stile di vita sano ed il rispetto dell’ambiente, ha dimostrato di essere già un successo come spiega l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo: “La struttura è già diventata un punto di incontro e di socializzazione per gli abitanti del quartiere. A Marzo, durante le tre giornate dei Green Games, abbiamo constatato ulteriormente come ambiente e sport costituiscano un binomio vincente. Favorire l’attività fisica nei parchi, nelle ville e nei giardini significa avviare un percorso di sviluppo ecosostenibile e di valorizzazione del verde”.

Gli attrezzi instalalti consentono di effettuare un allenamento completo,che coinvolge i muscoli lombari, quelli delle gambe, delle spalle, del dorso e del petto e consente anche di lavorare su forza, flessibilità ed aumentare la resistenza cardio-vascolare. E’ sempre possibile correre nella vasta area del Parco e, per chi vuole, ci si può dedicare anche al relax o alla pratica di discipline olistiche scegliendo gli angoli più tranquilli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>