MMA, quando le arti maziali incontrano il fitness

di Piera Bellelli 1

La sigla MMA sta per Mixed Martial Arts e, anche se a prima vista sembra difficile, non è una disciplina così distante dal fitness come si potrebbe pensare, tanto che sta incominciando ad entrare nella programmazione oraria di numerose palestre. Questa disciplina offre un variegato mix di colpi e movimenti delle diverse arti marziali e risuote successo anche in Italia dove si organizzano moltissimi eventi, molti dei quali trasmessi in tv.

Le MMA hanno origine sopratutto negli USA dove da anni appassionati e professionisti si dedicano a questo sport. Le Mixed Martial Arts, come si intuisce, includono sia i movimenti di percussione, come calci, pugni e ginocchiate, ma anche alcune movenze che provengono dalla lotta, come proiezioni, strangolamenti e precise tecniche di attacco e difesa.

A praticare le MMA e seguire i numerosi eventi trasmessi in TV, è una vasta fascia di pubblico tra i 15 ed i 60 anni, un seguito affiatato e fedele che ha fatto nascere in pochi anni, meno di 10, più di 100 circuiti internazionali, tra cui i più famosi sono l’UFC, Il ROnin Fightin Championship e l’italiano Milano in the Cage.

Il segreto di questo successo? Una disciplina in rapida evoluzione che, grazie alle sue caratteristiche, è praticamente adatta a tutti, cosi come dimostra l’età dei fan di MMA. Inoltre, anche chi non la pratica a livello agonistico, segue la preparazione atletica che include esercizi funzionali, pesistica, ma anche corsa e nuoto. I più piccoli, ad esempio, imparano coordinazione, agilità ed autostima, i più grandi migliorano il fisico ed apprendono teniche di difesa personale.

Le MMA, insomma, non sono solo Brazilian Jiu Jitsu, Pugilato, Lotta e Muay Thai, ma un’attività fisica adatta anche a chi desidera tenersi in forma ed apprendere qualche tecnica di combattimento. Inoltre, moltissime lezioni di fitness stanno includendo le mosse rivisitate dei campione di MMA nelle routine d’allenamento per aggiungere una maggiore sfida e stimoli sempre nuovi.

In Ialia, Hung Mun è uno dei circuiti più attivi di MMA.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>