Home fitness, tre esercizi per restare in forma

Spread the love

Palestra? No, grazie! Il lavoro non mi lascia abbastanza tempo da dedicare alla cura del mio corpo. Non ho voglia di mostrare i miei difettucci ad occhi indiscreti… Quante volte ci siamo nascosti dietro a tali scuse per non impegnarci seriamente in qualcosa di assolutamente utile per il nostro fisico? Eppure l’allenamento, il mantenersi in forma, sta alla base di una vita sana e – associato ad una buona alimentazione – contribuisce a migliorare lo stato di salute, tenendo lontane parecchie patologie.

Ma non è detto che bisogna necessariamente frequentare un centro fitness per restare in forma e rendere tonico il nostro corpo. Un po’ di sana ginnastica tra le pareti domestiche può essere altrettanto utile, purché praticata con regolarità. E allora ecco qualche semplice esercizio da praticare tra le mura domestiche, senza doversi recare necessariamente in palestra.

Primo esercizio, utile a tonificare il girovita: posizione seduta (su una sedia o sul divano), gambe piegate fino a toccare il petto. Allungate le gambe in avanti affinché risultino parallele al pavimento e mantenete la posizione per qualche secondo. Tornate poi con le gambe verso il petto e ripetete l’esercizio per dieci volte.

Secondo esercizio (per snellire le cosce): posizione eretta, mani lungo i fianchi, una gamba leggermente piegata all’indietro e l’altra tesa. Piegate la gamba tesa e mantenete la posizione per qualche secondo. Tornate nella posizione di partenza e ripetete in serie da dieci, prima di dedicarvi all’altra gamba.

Terzo esercizio (per i glutei): posizione distesa, mani sotto il mento e gambe allungate. Piegate la gamba sinistra a 90 gradi e spingetela verso l’alto, fin quando non sentirete il muscolo tirare. Tornate nella posizione di partenza e ripetete l’esercizio con la gamba destra.

Sono solo alcuni degli esercizi che si possono effettuare in casa per mantenere una discreta forma. Non vi permetteranno di somigliare a dei palestrati incalliti con muscoli scolpiti, ma daranno maggior tono ai vostri muscoli e miglioreranno la circolazione.

Lascia un commento