Ciclotte, il fitness incontra il design nella nuova indoor bike

di Silvana Commenta

ciclotte cyclette design

Si chiama ciclotte ed è l’avveniristica exercise bike disegnata dal milanese Luca Schieppati e prodotta dall’azienda bergamasca Lamiflex group. Un attezzo fitness che arreda e allena, evoluzione di Ciclò il prototipo di city bike monoruote esposta al Triennale Design Museum di Milano.

Ciclò nasceva, come spiega lo stesso Schieppati, per rispondere alle esigenze di chi desidera una city bike compatta, facile da trasportare su bus e metropolitane senza che sia necessario richiuderla. Il successo di questo prototipo, che però non è mai arrivato su strada, ha condotto alla realizzazione di ciclotte, la versione di ciclò per l’home fitness.

Caratteristica peculiare di ciclotte, un moderno monociclo da camera, è la grande ruota dal sapore vagamente retrò; attualmente però sembra che ciclotte sia più un’opera d’arte destinata a girare per i musei e le manifestazioni di design di tutto il mondo piuttosto che un attrezzo fitness vero e proprio, visto che dopo il lancio ufficiale, avvenuto nel 2010 alla Triennale di Milano, è stata esposta a Parigi, Londra, Dubai, Mosca, Hong Kong e New York.

Il noto illustratore svedese Daniel Egneus le ha anche dedicato una serie di tavole che la ritraggono ambientata in ciascuna delle sette città visitate durante il suo, diciamo così, tour promozionale. Chissà se arriverà mai nel soggiorno di uno di noi poveri mortali?

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Per vedere come è fatta un ciclotte visita il sito ufficiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>