Qual è la tua età fitness? Scoprilo con il calcolatore online!

di Daniela Ciabattini Commenta

Fare sport aiuta a mantenersi giovani oltre che a perdere peso: a dispetto della pigrizia, fare movimento è il miglior modo per stare in forma e in salute; non dimenticate, infatti, che lo sport aiuta a mantenere tonici i muscoli, ad attivare il sistema cardiocircolatorio, a ridurre la massa grassa e anche a rafforzare il sistema immunitario. Partendo da tutto questo, pensate di essere abbastanza sportivi? Qual è la vostra età fitness? Scopriamolo insieme dopo il salto.

Il calcolatore fitness è un’idea dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia per calcolare l’età sportiva, lo strumento tiene contro dell’attività fisica giornaliera e proprio in basa a quanta ne facciamo determina la nostra “fitness age”. Del resto, che fare sport aiuti a mantenersi giovani non è una novità e che sia tra i segreti della longevità: molti studi scientifici sottolineano l’importanza di una vita attiva per vivere più a lungo e in salute.

Il calcolatore dell’età sportiva è online nel sito dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia e per usarlo vi basta inserire le risposte ad alcune domande, ovvero:

  1. il sesso
  2. quante volte fate attività fisica in una settimana
  3. quanto dura il vostro allenamento
  4. l’intensità dell’attività fisica
  5. la vostra età
  6. la misura del girovita (si può ricavare misurandovi la pancia all’altezza dell’ombelico con un metro da sarta)
  7. la frequenza cardiaca a riposo (potete usare un misuratore di pressione, oppure calcolate le pulsazioni del polso per trenta secondi e poi moltiplicate per due).

Cliccate poi su “calcolare” e scoprirete la vostra età fitness. Il programma calcola la quantità di ossigeno che può essere consumata e da questa elabora l’età sportiva. Secondo delle ricerche scientifiche, infatti, il volume di Vo2, ossia dell’ossigeno consumato, diminuisce del 7 per cento ogni dieci anni di vita e varia, anche sensibilmente, in caso di attività fisica o di sedentarietà.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>