Allenamento cardio in casa in 30 minuti e senza attrezzi

di Sara Mostaccio Commenta

Allenarsi senza andare in palestra diventa sempre più facile, quello che spesso manca è la motivazione, oppure il tempo: ecco come eseguire un allenamento cardio in casa in soli 30 minuti e senza alcun attrezzo.

Con un breve video che illustra l’intera routine di allenamento tornerete in forma. Basterà un minimo investimento di tempo perché potrete allenarvi per appena mezz’ora da un minino di 3 volte a settimana. Ciò che più vi servirà è la costanza: riuscire a mantenere un impegno a lungo termine vi farà vedere risultati più rapidi e duraturi.

L’allenamento comincia con una breve fase di riscaldamento durante la quale si eseguiranno esercizi a corpo libero alla scopo di sciogliere muscoli e articolazioni e prepararli ai movimenti seguenti. L’intensità dell’allenamento è moderata per cui non sarà troppo impegnativa per chi è alle prime armi ma saprà dare una scossa al metabolismo anche di chi è più abituato ad allenarsi.

Tutti gli esercizi sono eseguiti in maniera dinamica e in questo modo si punta su un tipo di allenamento che stimola il sistema cardiovascolare e aiuta a bruciare più calorie. Se alcuni movimenti sono inizialmente troppo impegnativi per voi suddivideteli in fasi più piccole e aggiungete via via che vi rafforzate le frazioni seguenti.

I movimenti sono studiati per agire con la massima efficacia con un lavoro di tipo aerobico ma al tempo stesso puntano molto anche sull’allungamento muscolare. In questo modo si lavora in maniera globale sul corpo. La fase finale tuttavia non rinuncia allo stretching indispensabile per favorire il recupero muscolare dopo lo sforzo.

Ogni esercizio spiegato nel video è misurato da um timer visibile sullo schermo in alto a destra che conteggia 45 secondi di durata per ciascuna fase, prima di passare al successivo movimento che viene anticipato in un piccolo riquadro in alto a sinistra.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>