Zen Ring, l’attrezzo che arriva dal Giappone

di Redazione Commenta

Zen Ring, un attrezzo curioso ed originale che arriva direttamente dal Giappone, ha conquistato gli appassionati di fitness del Sol Levante ed è stato presentato per la prima volta a Rimini Wellness 2012. Tra le tante novità, questo attrezzo dalla forma particolare e semplice, sintetizza una metodologia di allenamento che unisce la filosofia orientale, improntata sul controllo della respirazione e dei movimenti, come nel Tai Chi,  con quella occidentale, basata maggiormente sul condizionamento muscolare. Lo Zen Ring serve per praticare, appunto, il Wave Stretch, una metodologia di allenamento body & mind.

L’idea di Zen Ring nasce dalla mente di Naohiro Maki, ricercatore nel campo della biomeccanica,  che ha messo a punto un attrezzo dalla particolare forma ad anello ondulata ( wave in inglese significa onda) che, agganciato con le mani e posizionato in vari modi, permette di eseguire movimenti di tonificazione e stretching. Questo attrezzo innovativo, venduto in diversi sgargianti colori o nella versione in legno naturale, consente di incrementare il tono muscolare e la flessibilità, migliorare la circolazione sanguigna e ottenere una buona postura. Inoltre, Zen Ring è versatile ed oltre  a prevedere sessioni di allenamento solo con questo attrezzo, è possibile anche integrarlo nei workout di aerobica, stretching, allenamento funzionale e tanto altro.

Tantissime le posizioni da mantenere e gli esercizi da eseguire che in Giappone hanno conquistato più di 1300 istruttori di fitness certificati con il metodo Wave Stretch. In Italia, però, dopo l’apparizione in anteprima sui palchi di Rimini Wellness, non è ancora diffuso.

Chissà che non diventi una delle prossime novità. E voi lo provereste?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>