CoreAlign per migliorare la forma fisica

Spread the love

CoreAlign è una delle ultime novità nel settore delle discipline body & mind che inlcudono anche Pilates e Yoga. Questo speciale atrezzo, presentato per la prima volta nel 2008, unisce i benefici di un workout cardiovascolare, dell’allenamento funzionale e del pilates. CoreAling, inventato da Jonathan Hoffman, è un allenamento valido da solo o per essere integrato al proprio programma di attività da svolgere in palestra.

L’idea del CoreAlign nasce dall’ interesse di Hoffman per l’allenamento fisico ed il bricolage e dalla necessità di riabilitare in maniera efficace ed efficiente i suoi pazienti in seguito a traumi ed interventi. Nel 2004 Hoffman costruì un sistema di tavole scorrevoli utilizzando due binari per le porte, ma il primo esperimento non si rivelò all’altezza delle aspettative. Intanto, però, grazie ad alcune migliorie, Jonathan Hoffman realizzò un attrezzo altamente efficace che riuscì a rimettere in sesto un suo paziente e fargli vincere una medgalia di bronzo ai campionati mondiali di karate, poco dopo un’operazione alle ginocchia.

Il CoreAlign, evoluto dal primo prototipo, è diventato uno degli attrezzi più richiesti nei centri fitness e negli studio Pilates (oggi sono più di 250 in tutto il Mondo a disporre di questa nuova macchina). L’attrezzo è costituito da una spalliera e da due carrelli parallelli, ognuno per poggiare ciascun piede. Si tratta di movimenti che coinvolgono tutto il corpo, focalizzando l’attenzione sul “core”, come suggerisce il nome dell’attrezzo, migliorando la forma e la postura.

Gli esercizi eseguiti sul CoreAlign sono simili ai movimenti quotidiani. Rispetto ad altri attrezzi, come il Reformer, consente di assumere una posizione naturale e di essere così praticabile anche dai meno esperti. Si può anche effettuare un lavoro cardio vascolare e brucia grassi arrivando ad innalzare la frequenza cardiaca intorno al 60/80% della massima frequenza.

Per incrementare il lavoro, ma anche per rendere una sessione di allenamento più completa, il CoreAlign viene spesso integrato con movimenti di Pilates, eseguiti agli attrezzi o matwork, a corpo libero. Ad esempio, una seduta può prevedere 45 minuti di Reformer e 15 minuti di allenamento al CoreAlign.

Non vengono applicati pesi, ma solo resistenze tramite molle elastiche ed è un’ottima soluzione per correggere alcuni problemi posturali.

Lascia un commento