QiGong per migliorare mente e corpo

di Piera Bellelli Commenta

Il QiGong  è un’attività particolare, a metà strada tra le pratiche della medicina cinese e la meditazione, la concentrazione ed il controlo mentale tipico delle discipline body&mind, come lo Yoga, capaci di coinvolgere la mente, ma anche il corpo. Chi pratica il QiGong può sperimentare un miglioramento della forma fisica e dello stato di salute grazie all’aumento dell’energia interna, detta Qi.

La parola QiGong unisce due concetti importanti, quello dell’energia e del respiro, letteralmente del soffio, aspetti fondamentali di questa tecnica che permette di ottenere un miglioramento psicofisico. Si tratta di una disciplina varia e flessibile che, in base al suo obiettivo specifico, attinge alla medicina tradizionale cinese, alle filosofie come taoismo e buddismo, oppure alle arti marziali.Nella maggior parte dei casi, però,anche in Oriente,  il QiGong viene considerato un’attività sportiva che unisce il controllo dei movimenti a quello del respiro.

I benefici principali sono relativi al miglioramento della forma fisica in generale, all’ottenimento di un equilibrio psico-fisico, ma anche alla capacità, grazie alla concentrazione sui movimenti ed il respiro, di liberare la mente dallo stress. Rispetto alle arti marziali o a molte altre discipline, il QiGong si distingue perchè, pur prevedendo un’intensa attività fisica, i movimenti si originano grazie al controllo della mente sul corpo.

Non vi sono particolari controindicazioni per chi vuole praticare il QiGong. Si tratta di un’attività fisica che prevede passi, sequenze e figure da eseguire sia in movimento che in maniera statica. La tecnica di respiro inoltre effettua un delicato, ma efficace massaggio agli organi interni come stomaco ed intestino. Per questi motivi il QiGong regola anche il funzionamento delle normali attività fisiologiche, in particolar modo del sistema circolatorio, digestivo e nervoso.

Il QiGong è adatto anche a chi desidera tenere sotto controllo l’appetito, a chi vuole combattere l’insonnia, aumentare la sensazione di tranquillità e benessere, ma anche migliorare la circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>