Mal di schiena, quando la causa è il reggiseno

Spread the love

Forse non tutte sanno che disturbi quali mal di schiena, rigidità del collo e mal di testa possono essere causati dall’indossare un reggiseno non adatto alle proprie esigenze. A sottolinearlo in questi giorni è stata la British Osteopathic Association, secondo la quale i disturbi summenzionati dipendono dal reggiseno sbagliato addirittura in sei casi su dieci. Infatti questo indumento, croce e delizia di donne e uomini, aldilà del proprio valore estetico e simbolico ha una sua funzione precisa che è appunto quella di contenere e, ancora più importante, sostenere il peso del seno allegerendo il fisico dal doverlo portare integralmente.Se il reggiseno che indossiamo non sostiene il peso adeguatamente, la salute di schiena, vertebre cervicali e cintura scapolare è in pericolo. Ma quali sono gli errori più comuni nella scelta di un reggiseno? Per prima cosa sembra che le donne prosperose commettano l’errore di indossare reggiseni con coppe troppo piccole e fasce posteriori troppo larghe con la conseguenza che il peso viene sostenuto interamente dalle spalle dato che è proprio la fascia posteriore del reggiseno a sostenere la gran parte del peso e non, come si crede comunemente, le spalline.

Il problema, va da sè, si pone soprattutto per le donne che hanno un seno piuttosto florido ma la scelta del reggiseno giusto è di fondamentale importanza anche per chi indossa taglie più contenute: un sottoseno troppo largo o troppo stretto e spalline troppo sottili possono causare disturbi tra cui fastidiose irritazioni della pelle. Per non contare poi che con l’avanzare degli anni, le gravidanze e gli sbalzi ormonali la taglia del seno può variare rendendo indispensabile apportare qualche cambiamento nella scelta del nostro modello di reggiseno abituale.

Quale che sia la nostra taglia vi sono alcuni dettagli cui bisogna prestare grande attenzione per essere certe di non sbagliare al momento dell’acquisto del reggiseno:

La fascia posteriore del reggiseno, una volta indossato, deve mantenersi orizzontale e non andare verso l’alto;

La coppa deve aderire perfettamente al seno e avvolgerlo completamente;

Il sottoseno deve avvolgere il busto senza costrigerlo e senza lasciare scivolare fuori il seno.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento