Fitness, diete e palestra: mai esagerare

Spread the love

esercizi fitball schiena

Non basta iscriversi in palestra per avere, automaticamente, una forma perfetta. Il sacrificio e la determinazione, purtroppo o per fortuna, sono elementi che non possono essere eliminati del tutto. Del resto,  non è il caso nemmeno di esagerare perché non è detto che affaticandosi troppo si possa far scendere l’ago della bilancia, quasi immediatamente. Meglio puntare su un programma serio che comprenda una serie di punti da rispettare in un arco di tempo non troppo ristretto.

Una regola importante, che gli esperti del fitness consigliano sempre è quella di scegliere innanzitutto un buon istruttore. Il fai da te non sempre paga e nemmeno un personal trainer, pronto solo ad assegnare esercizi senza valutare la resistenza e il fisico dello sportivo.Non è scontato trovare dei professionisti, mai, in nessun settore, ancora di più quando si tratta di modellare il corpo.

Attenzione ad un dato: non è detto che un corpo statuario sia sempre frutto di tanta fatica e allenamento. A parte la generosità di Madre Natura e della necessità di puntare al mantenimento. C’è invece chi ottiene un certo aspetto con gli anabolizzanti o con delle sostanze che non appena si decide di eliminare, “sgonfiano” del tutto il fisico. Meglio ottenere risultati più tranquilli ma soprattutto veri e duraturi.

La legge del marketing e la moda che arriva dai media di avere corpi da Barbie e Ken spesso non solo è negativa, ma porta coloro che vogliono diventare “perfetti” ad esaurirsi dietro a diete e sport. In tutto c’è la giusta misura e i risultati si ottengono lentamente ma in modo progressivo. Del resto, all’interno di una struttura seria, saranno gli stessi istruttori a fornire i giusti consigli, per ottenere i risultati richiesti, laddove possibile. Questo sia in termini di dieta, di esercizi da praticare e di stile di vita più in generale.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento