Fitness: tornare in forma dopo le feste

Spread the love

bodyweight

Feste finite o quasi, ora è il momento di pensare alla linea e di dedicarsi al fitness. Durante queste ultime settimane, giustamente, non ci siamo preoccupati troppo di ciò che abbiamo ingurgitato, del resto almeno una volta all’anno è concesso esagerare, ma adesso basta. Ricordiamoci che la prova costume non è lontana anni luce come pensiamo. Due o tre chili li abbiamo messi tutti, ma non sempre è facile far scendere l’ago della bilancia.

La prima regola, in questo senso, è sempre quella di non saltare mai i pasti in nessun caso. Dimenticate adesso pandoro, panettone, torrone e pranzi da re, ma non passate direttamente a piatti praticamente inesistenti. Diminuire le quantità va bene, ma mai esagerare nell’altro senso. Riprendere a fare attività sportiva con una certa regolarità dopo le vacanze è una buona idea. Nel caso non frequentavate palestre prima di dicembre o non eravate soliti dedicarvi alla corsa o alle lunghe passeggiate, prendete questa buona abitudine che, in più, può solo giovare alla vostra salute.

Altro consiglio fondamentale è quello di diminuire i carboidrati e, in caso, assumerli esclusivamente a pranzo. Li digerirete più facilmente, visto che nel corso della giornata vi capiterà di muovervi. Mangiare molta verdura non deve restare una leggenda metropolitana, dovete davvero depurare il vostro corpo con tanti vegetali. I risultati non tarderanno ad arrivare. Allo stesso tempo, dite addio per qualche settimana a fritti e cibi grassi che, tra l’altro, sono piuttosto dannosi per l’organismo se assunti in maniera regolare ed eccessiva. Se amate la carne, preferite quelle bianche e non fate mancare a tavola le insalate. 

Non aspettatevi che sia facilissimo perdere peso o restare in forma. Si tratta sempre di sacrifici perché, diciamoci la verità, gli alimenti tanto più sono pesanti e carichi di condimenti e più sono gustosi e ci piacciono.Trovare la giusta via di mezzo è un buon modo per cominciare senza costringersi a guardare gli altri che mangiano.Passati i giorni di libertà a tavola, ora meglio pensare al proprio benessere.

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Lascia un commento