I 5 benefici delle sfide sportive

Spread the love

Se non siete mai state persone competitive, forse è il momento di provare a cimentarsi in un’impresa che non avete mai provato prima: ecco i 5 benefici delle sfide sportive che ci aiutano a rendere meglio e ci danno molto più della fatica richiesta.

5 benefici delle sfide sportive

Una sfida in fondo è anche quella con se stessi, specialmente se si è persone pigre che della costanza conoscono solo il nome. Sfidare un compagno di allenamento può dare la motivazione in più e un incentivo a non mollare. E poi ultimamente le fit challenge sono molto di moda, è facile trovare quella giusta per sé.

Obiettivi chiari

Una sfida vi rende subito ben chiari gli obiettivi da raggiungere e sono tutti a breve termine. Sono concreti, effettivamente raggiungibili e non ideali mete future un po’ fumose, proprio come i generici buoni propositi che finiscono per essere presto dimenticati.

Esperienza

Cimentarsi in una nuova sfida ci regala un nuovo bagaglio di esperienza sia a livello fisico che a livello emotico, dandoci una nuova prospettiva sulle nostre potenzialità e sulle nostre capacità.

Costanza

Imbarcarsi in una sfida significa anche scommettere sulla costanza, credere in se stessi ma anche essere più indulgenti con i propri errori e le proprie debolezze, trasformandole in occasioni di riflessione per correggersi.

Relazionarsi con gli altri

Sfidare se stessi è sempre un ottimo banco di prova per comprendere i propri limiti e superarsi, ma sfidare qualcun altro ci dà l’occasione di allacciare nuove relazioni, creare spirito di squadra ma anche quel sano spirito di competizione che fa tanto bene allo sport, anzi ne è proprio l’anima più genuina.

Relazionarsi con se stessi

Comprendere i propri limiti, capire cosa ci spaventa, sapere cosa siamo capaci di fare ci regala una maggiore comprensione di noi stessi che corrisponde ad una migliore consapevolezza del proprio corpo. Perché corpo e mente, si sa, sono strettamente correlati.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento