5 consigli per raggiungere gli obiettivi sportivi

di Sara Mostaccio Commenta

Cambiare le abitudini e conquistare i propri obiettivi è un’impresa titanica, non sempre basta la buona volontà, ci vuole perseveranza: ecco 5 consigli per raggiungere gli obiettivi sportivi e imparare a non mollare mai, ad andare fino in fondo e a conquistare l’agognato traguardo.

Che si tratti di obiettivi ambiziosi o modesti poco importa, purché siano adeguati alla propria forma fisica e al proprio livello di preparazione. Quello che conta è trovare la motivazione per cambiare prospettiva e puntare dritti all’obiettivo.

Individuare il problema

Il primo passo da fare è senza dubbio individuare qual è il problema, cosa volete cambiare e come. Agire sul livello fisico, emozionale e mentale richiede prima che si individui con chiarezza un obiettivo. Correre la maratona? Superare un limite di peso nel sollevamento? Scolpire l’addome? Quale che sia il vostro obiettivo, chiaritelo a voi stessi.

Stabilire obiettivi realistici

Non ponetevi obiettivi troppo ambiziosi relativamente alle vostre possibilità. Meglio un obiettivo più modesto ma realistico, che siete in grado di realizzare. Vincere l’Olimpiade è un obiettivo esagerato, riuscire a correre per 10 chilometri senza morire è realistico. Una volta raggiunto il primo obiettivo potrete spostare il traguardo un po’ più in là e puntare più in alto.

Darsi una scadenza

Non basta stabilire cosa volete, bisogna che vi diate anche una scadenza in modo da creare un piano di attacco realistico, concreto e motivato dal trascorrere del tempo. Create scadenze a breve termine, in modo da pianificare il lavoro settimanale prima di lanciarvi nel più ambizioso piano di allenamento mensile. Un passo dopo l’altro, con scadenze esatte.

Valutarsi con obiettività

Via via che procedete valutate il più obiettivamente possibile i vostri progressi. Siate critici con voi stessi, ma non intransigenti. Pretendete impegno, ma non createvi inutili stress. È un modo di riflettere su di sé e su come si affrontano le sfide e si accettano le debolezze e i limiti. Ma anche su come si superano.

Cercare un supporto

Per mantenere alta la motivazione, specie se non siete i più bravi a mantenere i buoni propositi, trovatevi una compagnia con cui condividere l’allenamento e gli obiettivi. Prendere un impegno con altre persone vi farà essere più affidabili e costanti nella pratica e gli obiettivi si raggiungeranno più facilmente.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>