Running club, la nuova tendenza per la corsa

Spread the love

Allenarsi insieme ad un gruppo affiatato è un’ottima strategia per non mollare alle prime difficoltà e una delle tendenze fitness del 2016 riguarda proprio questo: nascono continuamente running club ideati per correre insieme ed essere costanti in uno sport che generalmente è molto solitario, il corridore con se stesso lungo la strada.

running club

L’aspetto comunitario di un running club fornisce la motivazione giusta quando non si ha troppa voglia di infilarsi le scarpe e uscire al freddo oltre ad essere una continua fonte di confronto e critiche costruttive sia sulla propria costanza che sulla propria tecnica di corsa, che così può migliorare continuamente.

Scegliere di far parte di un running club, o crearne uno con la propria cerchia di conoscenze, può essere la scelta vincente per affrontare il nuovo anno con la giusta determinazione a proseguire nell’attività fisica senza annoiarsi e abbandonare la sfida con se stessi.

Far parte di un gruppo è utile anche per pianificare l’allenamento in modo da avere un obiettivo a lungo termine, per esempio se si vuole arrivare a correre una maratona, ma anche tanti piccoli obiettivi a breve termine più facili da raggiungere e che danno soddisfazione. Affrontarli insieme ad uno o più compagni di avventura li renderà più semplici, anche grazie al sano spirito di competizione che di solito si instaura in un gruppo sportivo.

In definitiva, affrontare uno sport indivuduale in gruppo non può che portare vantaggi. E gli svantaggi? Trascurabili e tutti superabili. Possono dipendere dal divero grado di allenamento tra i membri del gruppo, cosa che si evita scegliendo persone con uno stesso livello fisico. Possono essere legati alla difficoltà di conciliare gli orari di tutti ma anche questo aspetto si supera con una pianificazione attenta dell’allenamento che non necessariamente deve essere eseguito tutti i giorni. Può bastare vedersi una volta o due a settimana e negli altri giorni allenarsi da soli.

Lascia un commento