Calisthenics è l’allenamento più richiesto dell’autunno 2023

Spread the love

Una delle discipline che sta letteralmente spopolando in quest’ultimo periodo è il Calisthenics. Si tratta di un’attività fisica che risulta essere molto richiesta per l’autunno 2023, con diverse strutture sportive che hanno deciso di introdurre questo tipo di allenamento nel proprio programma annuale.

Si sa come per molti non sia semplice trovare gli stimoli giusti per allenarsi, soprattutto perché ci rinchiude in sale pesi dove a volte prende sopravvento la noia.

calisthenics

Non ci si annoia mai con il Calisthenics

Bisogna quindi trovare discipline che siano quanto più stimolanti possibili, che aiutano a migliorare il proprio corpo, ma soprattutto permettono di dare vita a continue sfide. Il Calisthenics permette di ricercare quotidianamente quella perfezione e quella pulizia nei movimenti necessari per avere i risultati sperati. Chi decide di approcciarsi per la prima volta con questo tipo di attività sportiva, immediatamente noterà come la noia non faccia assolutamente parte dei vari allenamenti.

La socializzazione è poi l’altro aspetto importante del Calisthenics, si creeranno delle classi dove ognuno farà il possibile per realizzare al meglio i vari esercizi, supportandosi a vicenda. Si entrerà a far parte di un mondo dal quale poi sarà difficile uscire e che aiuterà molte persone a trovare la giusta concentrazione mentale, lasciando i problemi fuori da quella sala. Per l’autunno 2023 sono aumentate a dismisura le richieste per lezioni di Calisthenics, ciò ad esempio è stato notato all’interno della Virgin Active, che presenta diverse strutture in tutto il mondo.

Che cos’è il Calisthenics?

Cosa si intende per Calisthenics? In primis il termine calistenia deriva da kalos che significa bello, e sthénos che significa forza, è una disciplina che ha origini antichissime, era infatti una delle pratiche ginniche degli atleti dell’antica Grecia. La calistenia include tutti quegli esercizi ginnici, eseguiti in maniera ritmica, atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l’eleganza dei movimenti. Calisthenics è un metodo di allenamento incentrato sul controllo del corpo grazie al quale permette di sviluppare forza, resistenza, mobilità ed equilibrio.

Con il Calisthenics si sfrutta il peso del proprio corpo per esercizi come le flessioni, affondi, jumping jack, sit-ups, crunches, push-ups, squat, dips e si utilizzano attrezzi come panche, anelli, parallele e sbarre. Il tutto prevede tanta disciplina e qui la qualità dei movimenti viene prima di ogni cosa. Le ripetizioni vengono effettuate più volte finché non raggiungono la perfezione. Attraverso quindi il peso del proprio corpo si ha modo di migliorare la propria forza e chiaramente anche la resistenza. In tutto ciò, come in ogni disciplina sportiva, i risultati potranno essere ottimali solo seguendo un’adeguata alimentazione.

Lascia un commento