Sprint interval training, in forma in due minuti e mezzo

di Silvana 1

Tornare in forma spendendo pochissimo tempo per l’allenamento. E’ questa la promessa dei programmi fitness che prevedono sessioni di allenamento brevi e intense, noti come High Intensity Training.  A questa adesso si aggiunge anche la promessa di restare magri senza particolari provazioni alimentari e senza neppure stancarsi troppo.

Infatti, secondo gli studiosi della Colorado State University e dell’Anschultz Medical Campus, sempre nel Colorado, l’alta velocità in palestra permette di bruciare addirittura 200 calorie in due minuti e mezzo. Basta seguire quello che hanno definito Sprint Interval Training in cui trenta secondi di esercizio fisico intenso vengono intervallati da qualche minuto di riposo e ripetuti per cinque volte. Tutto qui. E vi libererete dall’incubo di quella fetta di torta che avete appena mangiato.

L’efficacia dell’allenamento ad elevata intensità per il consumo calorico è stata testata però su un piccolo campione di soggetti di età compresa fra 25 e 31 anni, tutti di sesso maschile, costretti per qualche giorno a una dieta controllata per stabilizzare il peso (elaborata in base al metabolismo individuale) e a uno stile di vita piuttosto sedentario. L’unica attività fisica consentita consisteva invece in una pedalata ad elevatissima intensità della durata complessiva appunto di due minuti e mezzo.

Risultato? Calorie bruciate e peso mantenuto.

Chi non ha tempo per allenarsi e/o voglia di seguire una dieta dimagrante ha trovato quello che cercava? Forse si, ma vale la pena di privarsi di tutti gli altri benefici comportati da un allenamento sano e completo, diluito nel tempo? Il tempo per rilassarsi, per scaricare le tensioni, per sentire cosa accade nel nostro corpo, per capire che quando si decide di fare sport forse il numero esatto di calorie bruciate in una sola sessione di allenamento, che sia o meno breve o che si svolga in palestra, al parco o nel salotto di casa propria non è la cosa più importante.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>