Sport: i benefici di allenarsi in altura

Spread the love

sport e salute

Come migliorare i risultati del proprio allenamento? Come renderlo più pesante senza esagerare ma, nel frattempo, riuscendo ad uscire da quella zona di comfort al quale ormai vi siete abituati? Una buona idea, valutando però le condizioni meteo, può essere in generale quella di scegliere di pedalare in altura.

Questo tipo di sport, infatti, ha una serie di benefici sull’organismo, a cominciare dal fatto che allontanandosi dalla pianura, diminuisce il flusso di ossigeno al corpo e lo stesso lavora più duramente. Non appena il corpo si abituerà, vedrete che riuscirete a stancarvi di meno anche se vi concedete un giro in bici al livello del mare.

Certo non tutti hanno la possibilità di spostarsi più vicino alle vette e non è facile, soprattutto in questo periodo, avere le possibilità economiche e partire, tuttavia , potete cercare nella vostra zona, quelle palestre dotate di aree apposite dove è diminuito di proposito l’apporto di ossigeno, per ottenere i medesimi effetti.

Pure in questo caso, però, potrebbe presentarsi un problema: non ne avete vicino casa. Allora, vi toccheranno due alternative, a cominciare dal fatto che se avete uno spazio in casa, potete allestire una tenda ipossica-ipobarica. Altra possibilità, poi, può essere quella di simulare l’allenamento in alta quota usando la Training Mask 2.0 che si può acquistare tranquillamente su internet. In questo caso, vi sentirete strani. Avrete quasi l’aspetto di un protagonista di un film sul futuro, ma i risultati li noterete subito. Del resto, si tratta anche di un involucro sottile e comodo. Se siete dei tipi abituati a dare il massimo, insomma, non vi tirerete indietro se c’è da faticare un attimino in più, anche in vista del fatto che poi l’ago della bilancia tenderà a scendere e, in generale, il vostro aspetto sarà fantastico. Ancora di più se sono vicini dei periodi festivi o di grandi abbuffate.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento