Fitness, sempre più high tech con il materassino intelligente

di Silvana Commenta

I pigri e i sedentari che rifuggono qualunque tipo di attività fisica trincerandosi dietro il pretesto che mentre andare in palestra è troppo faticoso allenarsi in casa è troppo noioso a breve dovranno cercarsi altre scuse. Merito, colpa dal loro punto di vista, della tecnologia che applicata al fitness sforna fit gadget sempre più interessanti e coinvolgenti i quali, per loro stessa natura, non lasciano scampo a chi pensa di prendere l’allenamento alle leggera. Un gruppo di ricercatori del Fraunhofer Institute di Monaco, in Germania, ha infatti messo a punto uno speciale materassino per il fitness tanto intelligente quanto intransigente.

Il prodotto in questione si chiama Hopschotch, campana in inglese. Ilnome non è affatto casuale, poichè i ricercatori che lo hanno messo a punto hanno dichiarato di essersi ispirati proprio al gioco della campana nel progettarlo. Il materassino intelligente, infatti, è dotato di sensori suddivisi in nove aree indentificate da lettere e numeri ed è connesso, attraverso un cavo, a un monitor dal quale provengono comandi del tipo: saltare sulle lettere per comporre parole o sui numeri per comporre cifre. Gli obiettivi si fanno più complessi man mano che l’allenamento procede e il monitor personal trainer valuta la performance richiamando all’ordine chi batte la fiacca ed esegue l’esercizio troppo lentamente o senza bruciare calorie.

Il monitoraggio della prestazione è possibile grazie all’utilizzo di un altro sensore, il cosiddetto ActiSENS che si indossa alla cintura e che registra i movimenti di chi si sta allenando e la loro intensità. I ricercatori tedeschi hanno già ben chiare le molteplici applicazioni della loro creazione: dalle palestre scolastiche ai centri riabilitativi. Considerato poi che i comandi dati dal monitor riguardano la composizione di cifre e parole chissà che Hopschotch non si riveli un utilissimo strumento per il mental training.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>