Alternative alla palestra, tenersi in forma facendo le scale e non solo

Spread the love

Salire e scendere spesso le scale fa bene ai muscoli e alla circolazione. Anzi, più in generale, fare del movimento in qualunque momento della giornata apporterebbe gli stessi benefici di un lungo allenamento in palestra. A sostenere questa tesi sono i ricercatori della Oregon State University che hanno condotto uno studio su un campione di 6000 persone per valutare gli effetti di un approccio attivo alla vita sulla salute.

In questo modo avrebbero scoperto che anche l‘attività fisica non strutturata, legata ai gesti comunemente compiuti nella quotidianità, ha effetti benefici sui livelli di colesterolo, sull’ipertensione e sul controllo del peso. Sono diverse infatti, secondo il principale autore dello studio, il dottor Loprinzi, le occasioni per fare un po’ di moto che di solito non vengono prese in considerazione.

Mentre appare evidente che tra queste figurano il salire le scale invece di prendere l’ascensore e il parcheggiare lontano da lavoro per fare due passi a piedi, non tutti considerano che anche camminare per casa mentre si parla al telefono o alzarsi dal divano durante le pause pubblicitarie in tv rappresentano buone occasioni per darsi una mossa.

Secondo il team coordinato da Loprinzi inoltre le persone che rispettano questa routine riescono a mantenerla con molta più costanza di quanto non avvenga a coloro che per tenersi in forma scelgono la palestra.

Lo studio è molto interessante e sicuramente giunge a delle conclusioni più che condivisibili. Chi conduce una vita estremamente sedentaria dovrebbe certamente modificare le proprie abitudini in modo da creare qualche occasione di movimento in più ricorrendo a questi che possiamo considerare piccoli stratagemmi.

Ma siamo proprio sicuri che questi siano sufficienti per perdere peso o tenerlo sotto controllo e per ottenere un fisico scolpito, dei muscoli tonici, flessibilità e mobilità articolare? Non sono forse questi obiettivi che richiedono un pizzico di impegno in più?

Attanzione quindi a non coltivare false illusioni.

[Fonte]

Photo | Think Stock

Lascia un commento