5 nuovi sport olimpici a Tokyo 2020

di Sara Mostaccio Commenta

Le Olimpiadi di Rio 2016 si sono appena concluse e, ancora pieni d’entusiasmo per le emozioni che ci hanno regalato, pensiamo già alla prossima edizione: saranno 5 i nuovi sport olimpici che vedremo a Tokyo 2020. Il medagliere cresce e cresce anche lo spettacolo perché i nuovi sport ammessi alle gare olimpiche sono molto scenografici.

Alcuni sport hanno già fatto parte del calendario delle gare olimpiche mentre altri sono una new entry assoluta. Tutti sono capaci di coinvolgere il grande pubblico e lasciare a bocca aperta per le magnifiche prestazioni sportive richieste agli atleti.

Baseball e softball

Pur essendo simili, si tratta di due sport diversi. Dal 1904 al 2008 il baseball ha già fatto parte delle Olimpiadi ma la sua ultima apparizione risale ai giochi di Pechino. Tornerà a Tokyo 2020 dove si affronteranno 6 squadre maschili e 6 squadre femminili.

Skateboard

Uno degli sport più giovani, nato nelle subculture urbane sul finire del secolo scorso, raggiunge un prestigioso riconoscimento con l’ammissione alle Olimpiadi. Saranno circa 80 gli atleti che si contenderanno la medaglia olimpica a Tokyo 2020.

Surf

Spettacolare e mozzafiato, il surf entra a far parte delle competizioni olimpiche dove 40 atleti, metà donne e metà uomini, cavalcheranno le onde per raggiungere il podio.

Arrampicata sportiva

Questo sport promette forti emozioni e cuore in gola. Saranno 20 gli atleti a disputarsi la medaglia d’oro in tre diverse specialità.

Karate

Le arti marziali sono già presenti alle Olimpiadi, dove si disputano abitualmente le gare di judo e taekwondo. Finalmente si aggiunge anche il karate, un’assenza che non ci spiegavamo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>