Lo Yoga fa bene anche ai bambini

di Daniela Ciabattini 1

I benefici dello yoga sono riscontrabili anche nei bambini: secondo i pediatri della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, questa disciplina potrebbe rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo dei bambini; il motivo è da ricercarsi nei movimenti lenti e nelle tecniche di respirazione dello yoga, che aiuterebbero anche i più piccoli a seguire i loro ritmi naturali.

Secondo gli esperti, tra i benefici dello yoga nei bambini c’è lo sviluppo delle potenzialità specifiche di ogni bimbo, il superamento di eventuali situazioni di disagio psichico, sociale o di stress, e la possibilità di superare anche difficoltà nell’apprendimento.

La dottoressa Antonietta Rozzi, insegnante di Pedagogia Yoga della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e Bolzano-Bressanone spiega:

 Lo yoga persegue, per certi aspetti, gli stessi fini della pedagogia: accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità e di una personalità equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti. Infatti, la “pedagogia yoga” coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato che si rivela particolarmente utile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita della società occidentale moderna.

Lo yoga per bambini funziona come quello per gli adulti anche se, naturalmente ha un approccio diverso, così come gli esercizi sono adattati all’età dei bambini e sono attuati in modo più ludico e disimpegnato in modo da non essere difficili o noiosi per i più piccoli.

Alla dottoressa Rozzi fa eco il pediatra Giuseppe Di Mauro, che chiarisce:

Quando nei più piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e di forte stress è necessario intervenire prima che queste situazioni diventino endemiche, e possano sfociare in forti disagi o vere e proprie patologie e metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai più piccoli di imparare a stare bene.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>