Virgin Active e AISM, insieme per la Attività Fisica Adattata

di Silvana Commenta

Nasce dalla collaborazione tra Virgin Active e AISM l’Attività Fisica Adattata, il progetto grazie al quale le persone affette da disabilità motoria e sclerosi multipla in particolare potranno partecipare a corsi di fitness studiati in base alle loro esigenze. L’iniziativa rappresenta una novità assoluta non solo in Italia ma persino in tutta Europa e, dopo essere stata testata già la scorsa primavera a Genova, prenderà il via definitivo questo Settembre in tutta Italia.

Sono 25 i centri Virgin Active coinvolti presso i quali si terranno, in ambienti comodi e accessibili, corsi di fitness rivolti a persone affette da sclerosi multipla. I programmi di allenamento, personalizzati, comprendono sia training con musica che esercizi standard a circuito chiuso e potranno essere eseguiti individualmente o in gruppo con l’ausilio di istruttori preparati ad hoc.

L’iniziativa ha un duplice scopo: prevenire complicazioni legate all’immobilità e offrire occasioni di socializzazione e sostegno. L’AISM, d’altra parte, opera ormai da quaranta anni in tutta Italia per garantire alle persone affette da sclerosi multipla una buona qualità di vita e la piena integrazione sociale.

In Italia sono circa 65mila le persone affette da questa malattia imprevedibile della quale non sono ancora del tutto note le cause. La sclerosi multipla, o sclerosi a placche, può fare la propria insorgenza a qualunque età della vita ma viene diagnosticata più di frequente fra i 20 e i 40 anni. Ad esserene colpite sono soprattutto donne.

Attualmente non esistono cure ma la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante nella individuazione dei meccanismi d’azione. Progressi grazie ai quali attualmente è possibile una diagnosi e un intervento precoce che permettono a coloro che ne sono affetti di mantenere per lungo tempo una buona qualità di vita.

Virgin Active è una società attiva nel settore del fitness dal 1999. E’ giunta in Italia nel 2004 con i suoi rinomati villaggi fitness nei quali troviamo coniugati, fitness, relax e divertimento per tutti (bambini compresi).

 

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>