Get Rhythm fitness, in forma a ritmo di bendir

Spread the love

Imparare movenze sinuose, acquisire senso del ritmo, migliorare la coordinazione e la postura, tonificarsi. Sono questi i benefici ottenibili con Get Rhythm, una disciplina fitness che, banalizzando, potremmo definire come un mix di esercizi di aerobica eseguiti al ritmo del bendir, tipico tamburo medio-orientale. Ma Get Rhythm è molto di più di una semplice lezione di aerobica  e chi lo pratica giura sia l’ideale anche per liberare il corpo e la mente da stress e tensioni. L’ideatrice del format, esclusiva del circuito di palestre GetFit, è la danzatrice e tamburista Neslihan Ylmazel.

Ma come si svolge una lezione di get rhythm? Per cominciare ciascuno dei partecipanti deve munirsi di uno sgabello e di un bendir. Quindi si procede con il riscaldamento a corpo libero che interessa tutto il corpo e che viene in parte eseguito sullo sgabello da seduti, inizialmente con il tamburello stretto tra le ginocchia. Segue l’introduzione all’allenamento vero e proprio, dapprima con ritmi lenti che si fanno sempre più concitati e vedono il coinvolgimento di gambe e busto. E’ in questa fase che si trova il ritmo che poi andrà mantenuto durante tutta la lezione.

La fase successiva dell’allenamento si svolge in piedi guardando la propria immagine riflessa allo specchio: esercizi di tonificazione, quali squat, affondi, corsa e torsioni vengono eseguiti sempre impugnando (e suonando!) il tamburello. E’ nella fase clou dell’allenamento, in cui i partecipanti eseguono una coreografia con passi tipici di aerobica, che al suono dei tamburi si aggiunge un sottofondo di musica araba.

Come in tutti i corsi di fitness che si rispettino, anche le lezioni di get rhythm terminano con una fase di defaticamento in cui il ritmo musicale gradualmente descresce e si eseguono esercizi di stretching al dolce ritmo del bendir.

Altri articoli che possono interessarti:

Sex and charme, Virgin Active accende l’eros

 

 

Lascia un commento