This Girl Can, un video motivazionale con donne comuni

di Sara Mostaccio Commenta

I video promozionali di discipline emergenti, così come i video esercizi che mostrano l’esecuzione dei movimenti, hanno spesso per protagonisti fisici scultorei. Non il video motivazionale This Girl Can, una nuova pubblicità di Sport England che sceglie solo donne comuni per mostrare che chiunque può fare qualunque cosa desideri.

Nel video, della durata di un minuto e mezzo, ragazze e donne di tutte le età e con tutti i tipi di fisico prendono il posto delle solite modelle palestrate con addominali tonici e muscoli snelli e asciutti. Qui vince la normalità ed è effettivamente molto più motivante vedere come si impegna e suda una persona normale, una persona come noi, in luogo di una Barbie che fa gli esercizi senza versare una goccia di sudore, in una tutina attillata che non mostra neanche l’ombra di un rotolino.

Il video ha lo scopo di promuovere lo sport al di là delle troppe limitazioni sociali che le donne si impongono: perché si vergognano di mostrare la pancia e le maniglie dell’amore, dei rotolini che ballonzolano mentre saltano, del sudore esagerato che sembra disumano rispetto alla perfezione delle modelle che fingono di fare sport, in un’epoca che ha trasformato anche l’attività fisica in passerella, esibizione e moda.

Non importa come appariamo, ciò che conta è darci dentro e divertirsi allenandosi e tutte queste donne sembrano esserne molto consapevoli. È ora di diffondere il messaggio e soprattutto di recepirlo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>