Successo azzuro ai Campionati Mondiali di Pole Sport 2013 di Londra

di Daniela Ciabattini Commenta

Grande successo a Londra per gli atleti italiani di Pole Gymnastic. Lo scorso 20 luglio si sono tenuti nella capitale inglese i World Pole Sports Championships 2013, ovvero i Campionati Mondiali di Pole Sport. Ancora una volta a dominare le classifiche sono i nostri atleti, che hanno confermato, sia nella categoria donne che uomini, la loro superiorità.

A dominare la categoria “senior women” è Alessandra Marchetti, che noi de ilfitness avevamo intervistato in occasione dei campionati europei di Pole Sport, durante i quali aveva conquistato il titolo; con la vittoria di Londra la bravissima atleta romana ha conquistato il titolo di Campionessa del Mondo 2013, un riconoscimento assolutamente meritato visto l’impegno e la bravura di Alessandra.

Alessandra Marchetti ha iniziato la sua carriera sportiva con la ginnastica artistica per poi passare a quella classica; nel 2010 si avvicina alla pole gymnastic e da allora, e per tre anni consecutivi, vince il titolo di Campionessa Italiana. Già campionessa europea nel 2012, dallo scorso 20 luglio è anche Campionessa Mondiale.

Il tricolore sventola anche nella categoria “senior men” grazie alla medaglia d’argento conquistata da Davide Zongoli, Campione Italiano in carica. L’atleta azzurro si è classificato secondo dietro all’ucraino Alex Shchukin. Davide Zongoli ha iniziato la sua carriera come ballerino, sia nei programmi televisivi che nei teatri; nel 2011 si avvicina alla pole gymnastic e, in brevissimo tempo, diventa il primo uomo Campione Italiano, titolo che tutt’ora detiene.

In classifica ai World Pole Sports Championships 2013 ci sono altri italiani: Alessio Bucci, quarto classificato nella categoria senior men, Samantha Fabbrini, sesta classificata nella categoria Master 40, Manuela Badessi e Erika Lombardelli al settimo posto nella categoria doubles. Bene anche le junior grazie a Ester Cardoso, classificata quinta e Giorgia Bussi con il suo sesto posto.

Per chi non lo sapesse, la pole gymnastic è una disciplina riconosciuta dalla F.I.S.A.C., Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici, all’interno della quale rappresenta un settore in continua crescita.

 

Fonte e Foto: Polexgym Titty Tamantini press office

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>