Praticare yoga in un minuto, video

di Redazione Commenta

Riuscire a ritagliarsi un momento nella giornata da dedicare a se stessi è sempre più difficile, specialmente quanto la pigrizia cospira per convincerci che per lo sport non abbiamo proprio tempo. E se vi dicessimo che può bastare un minuto al giorno? Ecco un video che spiega come fare yoga in un minuto.

Lo scopo è quello di agire sul corpo e sulla mente rilassandosi e combinando posizioni che stirano i muscoli e lavorano sulla consapevolezza del corpo. Se è vero che una seduta di yoga più lunga, distesa e meditata è sempre la scelta migliore per raggiungere effetti più profondi, è altrettanto vero che chi non ha tempo può trovare benefici anche da una pratica molto ridotta.

Quando abbiamo tempo possiamo dedicarci ad uno sport che richiede un impegno di tempo maggiore ma se a fine giornata ci resta a malapena la forza di svenire su divano possiamo provare a trovare una buona ragione per dedicarsi un momento personale con un solo minuto di yoga.

Il video che vi proponiamo prevede l’assunzione della posizione del mezzo ponte che si raggiunge elevando il bacino e il dorso per stabilizzarsi sui quattro punti di appoggio su spalle e piedi ben spalmati a terra. I glutei sono contratti, le scapole si avvicinano. Possiamo intensificare la posizione intrecciando le mani sotto la schiena. Continuiamo a respirare lentamente e profondamente attraverso le narici per tutta la durata della pratica.

Questa posizione sollecita molto la zona cervicale e lombare quindi va evitata se si soffre di qualche patologia a carico delle due zone citate. Tra i benefici della posizione segnaliamo: l’allungamento della colonna vertebrale, la stimolazione degli organi interni (soprattutto organi addominali, polmoni e tiroide), un immediato vigore alle gambe affaticate da una lunga giornata, specialmente se trascorsa in piedi. Inoltre si migliora la digestione, si alleviano i dolori mestruali e si agisce positivamente sull’insonnia.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>