Maratona di Roma 2013, si corre domenica 17 marzo

Spread the love

maratona di roma 2013

Si correrà domenica 17 marzo la 19esima Maratona di Roma che ogni anno raccoglie moltissime adesioni da atleti e semplici appassionati da tutto il mondo, basti pensare che le iscrizioni hanno aderito oltre 14.000 persone. Senza contare che, oltre alla prova competitiva di 42.192 chilometri è in programma la “mini-maratona” aperta a tutti RomaFun La Stracittadina di 5 chilometri che nelle scorse edizioni a fatto il pieno di partecipanti.

La Maratona di Roma non è solo una gara che permette di misurare le capacità dei più importanti ed esperti maratoneti italiani e stranieri, ma è anche una possibilità per trascorrere una domenica diversa all’insegna dello sport e della lotta al razzismo grazie alla partnership con l’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Come da tradizione, la Maratona di Roma non è solo un evento sportivo: lungo il tragitto della gara si svilupperà “Una città in festa”, un percorso culturale, artistico e musicale che offrirà gratuitamente al pubblico, intrattenimento durante la gara; quest’anno saranno ben 50 gli eventi organizzati lungo il percorso.

In gara ci saranno anche 130 atleti con disabilità, tra i quali Alex Zanardi nella categoria handbike; sempre a proposito di handbike, in occasione della Maratona di Roma ci sarò anche la partenza del Giro d’Italia di Handbike, la gara a tappe riservata agli atleti disabili.

Per quanto riguarda i partecipanti famosi, è a rischio la presenza del campione europeo di cross Andrea Lalli, atteso al debutto il 17 marzo in quanto infortunato al polpaccio, e per questo difficilmente potrà essere presente e correre la gara.

Per finire una curiosità: ai nastri di presenza sarà presente una delegazione di legionari del Gruppo Storico Romano, l’associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa di studiare e rievocare il mondo dell’Antica Roma; i legionari accoglieranno alla partenza i maratoneti e i partecipanti alla Stracitaddina non competitiva di 5 chilometri.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento