Igiene in palestra, i consigli per evitare le infezioni

Spread the love

La palestra, le piscine ed i centri sportivi sono luoghi dedicati all’attività fisica, ma anche un vero e proprio ritrovo di germi e batteri che si annidano nei bagni, negli spogliatoi oltre che nelle aree comuni e sugli attrezzi. Tuttavia, basta adottare alcune semplici norme igieniche per allenarsi in sicurezza prevenendo ogni forma di infezione.

Secondo i dermatologi, con il boom delle iscrizioni in palestra che si registra nel mese di Novembre, quando ormai si è ritornati alla solite routine quotidiana e si è ripreso il ritmo di studio o lavoro, aumentano anche i casi di infezioni contratte proprio nei luoghi dove si pratica attività fisica.

Palestre e centri sportivi, infatti, sono un luogo frequentato da un gran numero di persone, ma le cause della comparsa delle infezioni sono principalmente legate alle scarse condizioni igieniche e di manutenzione delle strutture, uno dei primi motivi secondo il presidente dell’IHRF (International Hair Research Foundation) dottor Fabio Rinaldi, lamentato anche dal 47% del popolo del fitness.

Inoltre, ad innalzare il rischio di contrarre infezioni vi è anche l’ eccessiva sudorazione ed i lavaggi frequenti di corpo e capelli, magari scegliendo il detergente meno adatto poichè troppo aggressivo, che finirebbero per ridurre il naturale film protettivo dell’epidermide.    Circa l’80% di chi pratica sport o fitness, secondo un studio dell’ IHRF, soffre o ha contratto infezioni della pelle come verruche, nel 36% dei casi o micosi, oppure disturbi come follicolite ed irritazioni a carico della cute stimolate anche dall’ambiente umido degli spogliatoi e dalla presenza di numerosi microrganismi invisibili all’occhio umano.

Basta seguire qualche consiglio, però, per difendersi da eventuali disturbi. In primis, è importante scegliere una struttura adeguatamente pulita, sia nelle sale che negli spogliatoi e dove sia presente un sistema di ricambio dell’aria. Negli spogliatoi è necessario indossare le ciabatte per proteggere i piedi da funghi e verruche, mentre in sala attrezzi si possono utilizzare gli appositi guantini, ideali anche per migliorare e rendere più sicura la presa ed utilizzare una propria asciugamano personale da apporre anche sui tappetini. Dopo ogni utilizzo, inoltre, si può utilizzare una soluzione detergente ed antibatterica da spruzzare direttamente sugli attrezzi, sulle panche o sulle bike.

Dopo la doccia è importante asciugarsi bene ed evitare di lasciare la pelle umida, ma anche utilizzare un detergente igienizzante neutro che non alteri l’equilibrio del Ph rendendo la cute più vulnerabile.

Lascia un commento