Fitness fai da te: gli accorgimenti per restare in forma

Spread the love

fitness e camminateNon solo in inverno, quando è più difficile fare ginnastica all’aria aperta. Se per voi diventa complesso in termini economici e di tempo, iscrivervi in palestra, non è detto che non ci si possa mantenere in forma da soli. Si, senza acquistare per forza dei costosi e ingombranti macchinari. Tenete conto del fatto che le feste invernali mettono a dura prova pure il fisico più filiforme, ma a parte una buona preparazione al periodo di abbuffate con una dieta equilibrata e tisane depurative, c’è qualche accorgimento che possiamo seguire per non fare alzare l’ago della bilancia.

Per prima cosa, è sempre valido il “trucco” delle scale. Evitate l’ascensore, ancora di più quando le temperature basse ci portano a mangiare di più. Può sembrare un consiglio di scarsa importanza, eppure ha un suo reale valore a lungo andare, per cui se non abitate al 15esimo piano, non cercate la via più comoda per raggiungere casa. Altra soluzione scontata ma quasi mai messa in pratica, è quella delle camminate, scegliendo ovviamente il giorno che lo permette. Avete solo da guadagnare, perché oltre a bruciare calorie, migliorerà il funzionamento di cuore e polmoni. In più, vi sentirete più rilassati e il vostro umore migliorerà.

Correre, magari nel weekend è un altro modo per dimagrire e dimenticare lo stress, ma non scordiamo gli sport invernali. Nelle piste di pattinaggio allestite nelle principali città, ad esempio, ci si può divertire anche se non si è dei campioni. Una alternativa degli ultimi tempi che noi abbiamo provato e che consigliamo, infine, è il geocaching. Una sorta di divertente caccia al tesoro. Vi servirà un cellulare dotato di GPS e accesso a Internet e non solo vi divertirete a trovare delle sorprese nascoste, ma nel frattempo vi allenerete. Potete organizzare questo gioco pure fra amici. L’esercizio in piscina, ovviamente, resta invece sempre uno dei più validi modi per mantenere al massimo il proprio fisico senza fare troppi sforzi. 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento