Esercizi per la lombalgia

Spread the love

L’esercizio fisico può lenire i dolori causati dalla lombalgia? Sì, ammesso che si riesca a trovare l’esercizio giusto per i proprio dolore, essendo questo prodotto dalle più disparate cause. Prima di sottoporsi a qualunque tipo di esercizio, dunque, occorrerebbe ascoltare il consiglio del proprio medico personale (meglio se ortopedico o chiroterapico), in modo da avere l’esatta valutazione del fastidio e di scegliere di conseguenza il movimento giusto per il proprio fisico.

Se però non avete tempo di rivolgervi ad un medico o se magari il vostro dolore è sopportabile e non ritenete di aver bisogno di un consulto, potete provare ad eseguire qualche movimento utile e superare il problema in modo autonomo. In queste poche righe vi proporremo qualche semplice esercizio da fare in casa per lenire i fastidi provocati dalla lombalgia. Provatene qualcuno e verificate da soli il più adatto alle vostre condizioni fisiche, rinunciando all’allenamento nel caso il fastidio diventasse più intenso.

Primo esercizio: distesi a terra a pancia in giù, avambracci sul pavimento e busto leggermente sollevato. Contraete i muscoli dei glutei, cercando di mantenere la posizione per qualche secondo prima di rilasciare.

Secondo esercizio: posizione supina, gambe leggermente piegate e piante dei piedi sul pavimento. Piegate un ginocchio e portatelo verso il petto, aiutandovi con le mani. Mantenete la posizione per almeno 5 secondi e tornate con il piede a terra, prima di ripetere l’esercizio con l’altra gamba. Una valida alternativa a questo esercizio è rappresentata dalla posizione che prevede una gamba allungata sul pavimento mentre l’altra viene piegata verso il petto.

Terzo esercizio: distesi a terra, gambe leggermente piegate, talloni sul pavimento. Spingendo sui talloni e contraendo i glutei, sollevate il bacino e formate una sorta di ponte con il corpo. Mantenete la posizione per almeno 10 secondi e poi tornate con il bacino a terra, prima di ripetere l’esercizio in serie da 5 o 10, a seconda dell’allenamento e della soglia di sopportazione del dolore.

Sono solo alcuni degli esercizi che si possono effettuare per lenire il dolore provocato dalla lombalgia. Vi rimandiamo ad un capitolo successivo per un’altra seduta di allenamento.

1 commento su “Esercizi per la lombalgia”

Lascia un commento