Esercizi contro i dolori mestruali

Spread the love

Sono poche – ahimé – le donne che neanche si accorgono dell’arrivo del ciclo mestruale. Per la maggior parte dell’universo femminile quei cinque giorni al mese rappresentano un vero e proprio calvario, con dolori diffusi, accompagnati spesso da nausea e da una serie di altri fastidi.

Solitamente si ricorre alle cure del medico o alla medicina fai da te per lenire i fastidi provocati dal ciclo mestruale, ma perché imbottirsi di farmaci quando si può risolvere la situazione con un po’ di sano movimento? Molte donne, infatti, ignorano l’esistenza di esercizi specifici per calmare i dolori del ciclo, pensando forse che l’attività fisica sia addirittura controproducente in quei giorni particolari. Vogliamo provare a muoverci nel modo giusto per aggirare l’ostacolo?

Primo esercizio: posizione eretta, braccia penzoloni lungo i fianchi e busto rilassato. Contraete i muscoli della vagina, espirate ed inspirate molto lentamente per almeno cinque minuti. I benefici saranno immediati e pian piano vi accorgerete che il dolore si sta allontanando.

Secondo esercizio: posizione seduta, mani sul ventre. Espirate profondamente e nel contempo spingete il ventre verso le gambe, come a spingere verso il basso il dolore. Ripetete per almeno una decina di volte l’esercizio e – se il dolore non accenna a diminuire, provare a ripetere l’operazione in posizione distesa.

Ci sono poi degli esercizi da effettuare saltuariamente nel lasso di tempo tra un ciclo e l’altro, come quello che si esegue in posizione eretta e tenendo le braccia allungate in avanti. A questo punto si contrae la vagina ed espirando si incrociano le braccia in avanti. Quindi si inspira e si rilassa la vagina, portando le braccia verso l’esterno.

Insomma, per lenire i dolori mestruali non è necessario rivolgersi al medico o allungare le file nelle farmacie alla ricerca del prodotto miracoloso. Basta qualche esercizio eseguito nel modo giusto et voilà… il dolore scompare. Provare per credere!

Lascia un commento