Cos’è la diet industry

Spread the love

Tra proclami e aspettative, continuiamo a essere un popolo di corpi in altalena tra l’eccesso in un senso e nell’altro. L’equilibrio alimentare continua a essere un punto di arrivo cui si arriva a fatica e, tra un santone e un’illusione, ci si getta a capofitto tra le braccia delle diete miracolose.

La chiamano Diet Industry, rischia di diventare sinonimo di commercio mondiale di fuffa. Il termine, usato nel Nord – America, si riferisce al ricchissimo mercato per la produzione di prodotti, strumenti, strategie, programmi e qualsiasi altro mezzo che possa essere impegnato per la perdita del peso, indipendentemente dal rapporto costo-beneficio che si riflette in maniera diretta sul consumatore.

In Italia, ogni anno e solitamente in primavera, numerose campagne pubblicitarie propongono prodotti che riducono la fame, che “bruciano” i grassi. Noialtri siamo ormai abituati a ritenere che si possano conseguire risultati efficaci senza alcuna fatica: niente di più sbagliato. Quante sono le riviste che pubblicano diete miracolose? Quante sono le pagine scritte con migliaia di ricette che assicurano, in breve tempo e facilmente, di ottenere il peso forma ideale e di conservarlo mangiando questo sì e quall’altro pure?

La disinformazione riveste un ruolo fondamentale: infatti, coloro che scelgono di seguire queste diete, spesso non sono a conoscenza degli effetti negativi di tali regimi nutrizionali.

Un’alimentazione equilibrata è alla base di un sano regime alimentare, il quale non dovrebbe essere concepito solo come un mezzo attraverso il quale ottenere un miglioramento della forma fisica, ma un vero e proprio strumento per godere di un buono stato di salute.

Una sana alimentazione dovrebbe essere accompagnata da un’attività fisica regolare e costante, praticata durante tutto l’anno, in modo da ottenere risultati sicuri e duraturi nel tempo. Se questi atteggiamenti venissero assunti come stile di vita, le persone non avvertirebbero la necessità di ricorrere a diete “miracolose” allo scopo di ottenere veloci risultati in breve tempo.

Lascia un commento