Consigli per recuperare dopo la cena di Natale

di Sara Mostaccio Commenta

Prima ancora della luculliana cena della vigilia, prima ancora del pranzo tradizionale, siamo tutti stati invitati a cene natalizie aziendali, a incontri con gli amici per scambiarsi gli auguri e così via, quindi il consiglio si può mettere in pratica sin da subito: come recuperare dopo la cena di Natale?

Ogni riunione festiva in questo periodo comporta grandi abbuffate, calorie in eccesso e nutrienti non sempre di alta qualità perché abbonando i grassi e i carboidrati neanche si contano più, per non parlare dell’alcol. Tra l’altro spesso non abbiamo neanche l’occasione di praticare sport con la stessa regolarità. Il risultato è un disastro.

Minestra depurativa

Il giorno dopo l’abbuffata ci sentiamo intossicati, ancora strapieni, talvolta anche con qualche residuo di una sonora sbronza. Aiuta una minestra calda che favorisce la depurazione dell’organismo, facilita la diuresi, è leggera ma nutriente. Scegliere verdure come carciofi, cipolla, porro, sedano.

Idratarsi

Per smaltire prima gli eccessi di un pasto esagerato idratatevi bene. Potete farlo bevendo più acqua ma anche attraverso spremute e frullati che forniscono anche la carica di vitamine e minerali.

Dieta leggera

Nei giorni in cui possiamo evitare pasti troppo ricchi scegliamo di seguire un’alimentazione leggera, preferendo le proteine, i grassi nobili, pochi carboidrati, molta frutta e tanta verdura. Non trascurate il potete di un ottimo tè verde da consumare di mattina a colazione e nel pomeriggio per merenda.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono molto importanti per il recupero dell’organismo dopo gli stravizi. Si trovano nei cereali, nella frutta come l’ananas, in molte verdure.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>