Come ricominciare ad allenarsi

Spread the love

Ricominciare ad allenarsi dopo un periodo di stop e se non ci si è mai impegnati seriamente nell’attività fisica richiede alcuni accorgimenti per partire al meglio e non avere voglia di mollare dopo poche sessioni. Ecco qualche consiglio.

ricominciare ad allenarsi

Cominciate lentamente

Il corpo deve abituarsi gradualmente ai nuovi ritmi e cominciare con un’intensità eccessiva per il vostro grado di allenamento può avere solo effetti negativi.

Credeteci

Abbiate fiducia nelle vostre possibilità, con l’allenamento graduale ma costante i risultati non tarderanno ad arrivare e superare i vostri limiti non sarà così difficile come avevate creduto.

Rispettate il corpo

Non forzatevi, non esagerate, rispettate il corpo e risponderà meglio, più rapidamente, con risultati più duraturi. Cercate di divertirvi scegliendo un’attività che vi piace, la fatica vi peserà meno.

Ascoltate il corpo

Notate i segnali del corpo quando vi allenate in modo da adeguare l’allenamento a voi, ai vostri tempi e alle vostre capacità, diminuendo o aumentando via via che procedete nel programma che avete scelto. Questo aiuta ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo dunque a controllarlo meglio.

Sessioni brevi ma costanti

Siate costanti, meglio allenarsi per pochi minuti ma più spesso nel corso della settimana che riservarsi un giorno o due in cui dedicarsi per diverse ore allo sport, con il rischio di esagerare e patire l’acido lattico. È più importante abituare il fisico a recuperare la forma gradualmente. Si comincia anche solo camminando, si finisce a correre le maratone, abbiate fiducia.

Respirare bene

È importantissimo curare la respirazione per massimizzare gli effetti positivi dell’allenamento. Inspirate dal naso ed espirate dalla bocca. Sfruttate al meglio la capacità polmonare con una respirazione profonda e consapevole. Mai restare in apnea.

Riscaldamento e stretching

Il riscaldamento dei muscoli prima dell’allenamento è importante per evitare lesioni. Stirarli bene con qualche esercizio di stretching dopo lo sport aiuta a mantenerli elastici e a prevenire i dolori del giorno dopo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento