In forma pattinando

 
Piera Bellelli
1 giugno 2012
Commenta

pattinare In forma pattinando

Il pattinaggio è un’ attività antica, basta pensare che i primi modelli di scarpe con le rotelle sono state ideate nel 1743 a Londra, che nasce e si sviluppa sia come hobby che come sport e, oggi, conta diverse discipline. Pattinare è un’ ottimo modo per passare il tempo, divertendosi e praticando attività fisica. Inoltre, con la bella stagione si può unire il beneficio di questo sport, ideale per mantenersi in forma, con i benefici di passare del tempo all’aria tempo.  Oltre i classici pattini con quattro rotelle, vi sono anche quelli in-line, con le ruote disposte in un’unica fila, sempre più preferiti da sportivi ed appassionati.

Il pattinaggio nasce principalmente negli Stati Uniti, nelle strade Malibu, Santa Monica e Venice Beach, e diventa un simbolo di libertà ed uno sport praticato da tutti, grandi e piccoli, senza distinzioni di sesso e di stato sociale. In Italia, invece, il pattinaggio è diffuso ed amato, ma non ha conosciuto lo stesso sviluppo poichè, qui, per legge, è consentito indossare i pattini sono nelle apposiste piste e non sulle strade cittadine. Per praticare questo sport basta scegliere il modello di pattino più adatto alle proprie esigenze: ci sono quelli tradizionali, che montano sullo scarponcino quattro rotelle disposte su due file, e quelli inlinea, i pattini ideati per pattinare sul ghiaccio, strada o pista. Da acquistare insieme ai pattini sono anche la pposite protezioni come casco e ginocchiere per prevenire impatti violenti ed escoriazioni.

Pattinare è un’ottima attività sportiva che permette di tonificare sopratutto gambe, glutei e cosce, migliorare la postura ed allenare i muscoli stabilizzatori, come gli addominali.  Inoltre, in un’ora di pattinaggio si bruciano circa 320 kcal ed è quindi un’attività ideale anche per chi vuole perdere qualche chilo di troppo. I benefici del pattinaggio non riguardano solo l’aspetto fisico: si migliora infatti la postura, la coordinazione e l’agilità.

I pattini sono la soluzione ideale per i più piccoli, che possono incominciare a cimentarsi con questo sport già dai 4 anni, ma anche per i più grandi poichè non c’è un forte impatto e, inoltre, grazie alla possibilità di modulare l’intesità, non è uno sport molto faticoso. Si deve però mettere in conto qualche caduta, mentre si sconsiglia questo sport a chi soffre di problemi alla schiena.

Quando si acquista una maggiore confidenza con i pattini si possono provare diversi esercizi che permettono di migliorare la propria abilità sulle ruote e forniscono nuove sollecitazioni ai muscoli.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento