Sandbag fai da te

di Piera Bellelli 1

Il sandbag è un attrezzo che permette di effettuare diversi esercizi per l’allenamento funzionale. E’ costituito da una borsa (bag) e da carichi di peso variabile di sabbia (sand) e con un pò di pazienza e di attenzione è possibile realizzare un sandbag fai da te.

Bisogna procurarsi una borsa, facendo attenzione sopratutto alla sua robustezza, preferendo vecchie borse da palestra, zaini o sacchi da box, un buon quantitativo di sabbia e dei sacchi di plastica. Questi ultimi due elementi, infatti, permetteranno di realizzare dei panetti di sabbia, ovvero i carichi da inserire nella borsa.

Per realizzare il sandbag occorrono anche del nastro telato, un pennarello, una forbice ed una bilancia per misurare il peso dei carichi. In questo caso, si fa riferimento a circa 50 kg, ma è possibile realizzare attrezzi di peso inferiore e maggiore.

Il primo passo è reperire la sabbia. Ne occorrono, appunto, circa 50 kg. Una volta presa, la sabbia va fatta asciugare da eventuali tracce di umidità lasciandola al sole ed al’aria aperta su un grosso telo di plastica. Il quantitativo di sabbia va suddiviso nei vari sacchi di plastica per creare carichi differenti. Si può scegliere, quindi, di frazionare il peso.

I sacchetti vanno riempiti con il quantitativo desiderato di sabbia e chiusi eliminando eventuali bolle d’aria. Una volta confezionati (dovranno assomigliare a dei rettangoli) bisognerà procedere a sigillare i pacchi con il nastro adesivo. Questi va fatto passare per i lati più lunghi e più corti, in orizzontale e verticale, come se fosse un pacchetto regalo. Si raccomanda, però, di effettuare altri passaggi per evitare fastidiose aperture dei panetti. Un solo sacchetto di plastica non basta: è necessario ripetere la procedura, completa di nastro adesivo, almeno tre volte. Il panetto da inserire nel sandbag è pronto.

Non resta, quindi, che allenarsi con questo nuovo attrezzo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>