Perdere calorie facendo le pulizie? Si può

Spread the love

pulizie casa pulizie casa

E’ un mito o una realtà troppo poco sfruttata e considerata? Perdere calorie facendo le pulizie si può, ma certo questo non può sostituire la buona alimentazione e il costante allenamento, perché i risultati sono limitati, anche se da tenere in considerazione.

Sono in poche le persone che hanno voglia di ripulire la cantina o di sistemare casa e se dopo le feste per esempio un lavoro del genere sarà ancora più pesante, di sicuro potete consolarvi pensando che funziona. Non sapete forse che camminando su e giù per le scale, per soli 20 minuti si arrivano a bruciare 181 calorie. Se calcolate lo stesso periodo di tempo, immaginate che brucerete più calorie così che pedalando.

Pure l’aspirapolvere ha il suo perché così come passare la scopa. In questo caso, in 100 metri quadrati riuscirete a portare via al vostro corpo almeno 200 calorie e non è poco. Gli esperti del settore dicono che si ottiene lo stesso camminando per un’ora e date le temperature gelide di questi giorni, forse è meglio restare in casa.

Se non avete voglia di spendere molti soldi per la palestra, dunque, e la vostra casa sarà sempre perfetta, ai vostri amici potrebbe essere chiaro il motivo. A parte gli scherzi, questi piccoli trucchi come anche quello di camminare molto evitando la macchina e gli ascensori, non sono dettagli da non prendere in considerazione, come troppo spesso immaginiamo. Del resto, le statistiche parlano chiaro. La maggior parte degli italiani resta troppe ore al giorno davanti ad una scrivania. E’ stato confermato che il 25 per cento dei lavoratori, anche fuori dai confini nazionali, si muove solo nove minuti al giorno e per il resto del tempo resta seduto. Ogni giorno, invece, bisognerebbe almeno raggiungere i 10mila passi quotidiani raccomandati per restare in forma e in salute. La scusa può essere la pausa caffè o il bisogno di sgranchirsi le gambe. Alzatevi spesso.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento