Ginnastica paleolitica, ecco la “prossima grande moda del fitness”

Spread the love

uomo primitivo

Dopo la dieta anche la ginnastica diventa paleo e il fitness recupera movenze e consuetudini dell’uomo primitivo per restituire al nostro corpo tonicità e vigore. E’ la ginnastica paleolitica infatti la nuova tendenza fitness che spopola negli Stati Uniti dove ha già conquistato New York e che dalla Grande Mela promette di espendersi in tutto il mondo.

Il Time l’ha definita la “prossima grande moda del fitness” e chissà che non ci abbia visto bene in una fase storica in cui da più parti si auspica un ritorno a stili e ritmi di vita tipici di epoche precedenti alla nostra. I paleo-ginnasti infatti si guardano bene dal frequentare palestre spesso rischiarate solo dalle luci dei neon e preferiscono piuttosto allenarsi nei parchi e all’aria aperta.

A New York sembra che il loro punto di ritrovo preferito sia Central Park ma l’obiettivo non è certo fare jogging e neppure passeggiare in bici o fare della “semplice” ginnastica a corpo libero. I seguaci della paleo ginnastica aspirano infatti ad essere dei novelli Tarzan e si incontrano per camminare a piedi nudi, arrampicarsi e saltare giù dagli alberi, trasportare legna e grossi massi e persino imitare le movenze degli uomini delle caverne.

Rincorrebbero anche i dinosauri se questi non si fossero estinti ma in compenso, afferma Erwan le Corre, fondatore di MovNat Fitness System, una catena di circuiti di allenamento paleo, sembra che non si lascino sfuggire l’occasione di correre dietro ad autobus e taxi.

La proposta di MovNat però è ben più ampia, come si può leggere sul sito ufficiale, e contempla la possibilità di soggiornare in località naturalistiche non solo montane ma anche marine e fluviali per staccare la spina dai ritmi frenetici della quotidianità e ritrovare l’equilibrio psicofisico perduto, la forza, l’agilità e l’efficienza fisica e mentale.

Photo credit | Think Stock

 

 

 

 

Lascia un commento