Dieta mediterranea in pericolo

La dieta mediterranea è in pericolo e questo, secondo un articolo del Corriere è causato dalle condizioni meteo che in questi ultimi tempi è apparso decisamente “strano”; dall’olio di oliva agli agrumi al miele al vino fino al pomodoro da conserva e alle castagne. A dimostrarsi preoccuopata è stata Coldiretti che ha lanciato un vero e proprio allarme che parla di una misera vendemmia e anche del pomodoro da conserva la cui produzione “è rimasta in linea solo grazie a un aumento delle superfici coltivate”.

Leggi tutto

Perdere peso è un fatto emotivo

Riuscire a perdere peso non è affatto facile: a volte si rischia di seguire una (o più) dieta sbagliata col risultato di perdere solo tempo. Quindi cosa fare? Arrendersi? No, mai! Piuttosto dovremmo cercare di capire se quando si parla di cibo siamo insaziabili, compulsivi oppure emotivi. Già, secondo i risultati di uno studio condotto da Susan Jebb, dell’Università di Oxford, esperta in nutrizione, e dal genetista Giles Yeo, dell’Università di Cambridge a seconda del gruppo cui si appartiene andrà scelta la dieta migliore per perdere peso.

Leggi tutto

Dieta vegana? Un giorno alla settimana

Per aiutare e salvare l’ambiente basta un giorno alla settimana di dieta vegana; questo almeno secondo alcuni calcoli elaborati dalla Lav. Sembra che in questo modo si potrebbe risparmiare la vita di 12 milioni di animali, pesci esclusi; ecco quindi la nascita del Mercoledì Veg.

Veniamo a qualche dato. Mille persone che per un anno seguono la dieta vegana per un giorno a settimana, salvano la vita a 5.000 polli o a 52mila platesse; un giorno vegano alla settimana, moltiplicato per quanti sono gli italiani, risparmierebbe quanto le emissioni di Co2 che vengfono prodotte da 1 miliardo e 600 milioni di km percorsi da un Suv.

Leggi tutto