Come allenarsi con la cyclette senza annoiarsi

Spread the love

cyclette

La cyclette è uno degli attrezzi da home fitness più diffusi ed efficaci, ma è anche uno di quelli che annoiano di più: se non si è particolarmente motivati nell’allenamento, il rischio di annoiarsi è tanto. Per fortuna, però, si possono mettere in pratica alcuni accorgimenti.


Per non rischiare di annoiarsi durante l’allenamento con la cyclette il modo migliore è quello di ascoltare la vostra musica preferita, sia che siate a casa che in palestra: basterà munirvi di un lettore in modo da ascoltare la musica in cuffia, senza contare che in molti centri fitness le cyclette sono dotate di lettori incorporati, se non addirittura di televisione.

Un altro accorgimento è quello di fare attenzione al tempo: è perfettamente inutile pedalare senza sosta per ora quando con 40 minuti potete ottenere lo stesso beneficio; come? Puntando sull‘intensità anziché sul tempo. Per ottenere il massimo utile in un tempo minimo aggiungete degli intervalli: la tecnica dell’interval training è utilissima per bruciare in fretta molte calorie.

Procedete così, invece di pedalare a ritmo medio senza fermarvi per un’ora, dividete così l’allenamento: 10 minuti di riscaldamento, 5 minuti di pedalata veloce, 8 intervalli da 30 secondi con la massima intensità, e poi ancora cinque minuti di pedalata veloce, quattro intervallo da 30 secondi con intervalli da un minuto e poi cinque minuti di defaticamento finale.

Insomma: il segreto è pedalare intensamente per breve tempo in modo da non rischiare di annoiarvi subito. Un altro workout anti noia con la cyclette consiste nel fare 10 minuti di riscaldamento seguito da cinque intervalli di otto minuti eseguiti all’85% della potenza e infine dieci minuti di defaticamento.

Un buon sistema per non annoiarvi troppo sulla cyclette potrebbe essere quello di allenarvi, almeno un paio di volte a settimana, sulla bicicletta: fate un percorso anche non troppo lungo e difficile: vi aiuterà comunque a spezzare la routine dell’allenamento tra quattro mura.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento