5 benefici dello yoga sul corpo e sulla mente

di AnnaMaria Commenta

Le discipline orientali come yoga e meditazione sono descritte come indispensabili per migliorare la nostra salute fisica e mentale perchè aiutano ad equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni attraverso l’utilizzo di posizioni chiamate asana. Ma come funziona il loro effetto benefico? Eccovi 5 benefici dello yoga sul corpo e sulla mente.

1. Dà energia

Gli esercizi in cui si sviluppano e si mantengono le posizioni dello yoga ripristinano il flusso energetico in tutto il corpo. Dopo averle provate sentirete più energia fisica e più benessere generale.

> YOGA, 7 BENEFICI PER LA SALUTE

2. Migliora l’equilibrio emotivo

Praticare lo yoga ci fa riscoprire la nostra anima perchè ci riporta a contatto con noi stessi. Questo avviene grazie ai mantra che contribuiscono ad aumentare la pace interiore e l’armonia mentale.

> I 5 TIBETANI, COSA SONO E QUALI SONO I BENEFICI

3. Migliora le nostre prestazioni sportive

Lo yoga aiuta a migliorare la flessibilità del corpo e per questo è molto d’aiuto per chi pratica anche altre tipologie di attività sportive. Tutti gli esercizi aiutano ad allungare i muscoli, i tendini e per sciogliere tensioni e blocchi energetici con il risultato che poi anche gli sport agonistici ne traggono giovamento.

> YIN YOGA, COME TI CAMBIA LA VITA

4. Migliora il sonno

Durante una lezione di yoga si fanno anche tanti esercizi di rilassamento che aiutano a ritrovare quell’equilibrio fondamentale per poter riposare bene la notte.

5. Migliora la vita sessuale

Chi pratica yoga ha un migliore rapporto con il proprio corpo, accetta i suoi limiti e si ama di più. E quindi anche il rapporto con il partner diventa più consapevole, libero e meno condizionato da pregiudizi e blocchi mentali.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>