Lo scompenso cardiaco

Spread the love

Lo scompenso cardiaco è una incapacità del proprio cuore a fornire la giusta quantità di sangue ossigenato all’organismo nello svolgimento delle varie attività quotidiane.

Spesso il risultato di questo stato dà luogo all’accumulo di liquidi a livello dei polmoni (edema polmonare), della cavità toracica (versamento pleurico), dell’addome (ascite) e sotto la cute (edema sottocutaneo).

Chi ha problemi di insufficienza cardiaca presenta di rimando una facile propensione all’affaticamento e la comparsa di “affanno” per attività che prima svolgeva senza problemi: è questo il segnale che la funzione di pompa del cuore è alterata.

Preme sottolineare che, in casi gravi, tutto ciò comporta difficoltà di respirazione se sdraiati, gonfiori alle caviglie e alle gambe, debolezza e talvolta palpitazioni.

Le indicazioni generali – che non possono tenere conto di esigenze specifiche e particolari e che non vanno intese quali cure analitiche: per quelle, vi sono i medici – per tutti i pazienti sono le seguenti:

  1. diventa opportuno mantenere il peso ideale e ridurre il colesterolo;
  2. è consigliato svolgere un esercizio fisico regolare e moderato (confortevole per il paziente), con riposo a letto solo per brevi periodi in caso di scompenso acuto;
  3. occorre eliminare totalmente alcol e fumo dalle proprie abitudini;
  4. si consiglia di efefttuare vaccinazioni per l’ influenza e il pneumococco;
  5. per le situazioni più gravi, si sappia limitare l’assunzione di liquidi a meno di due litri, rivalutandone l’assunzione (e l’uso dei diuretici) in caso di estremo caldo, diarrea, vomito, febbre.

In particolare, l’attività fisica non è proibita nè sconsigliata, se non in gravi condizioni: è ormai accertato che le normali attività quotidiane, camminare o andare in bicicletta in pianura, non sono controindicate in casi di scompenso lieve, anzi, migliorando il grado di allenamento, riducono il lavoro cardiaco. Occorre pertanto svolgere attività piacevoli che non inducano sintomi, mentre sono proibiti sport competitivi e faticosi.

1 commento su “Lo scompenso cardiaco”

Lascia un commento