La salute dei denti fa bene alla corsa. Parla l’odontoiatra

di Lucia D'Antuono Commenta

 La salute dei denti e la salute, l’occlusione dentale e l’efficienza atletica. Da tempo la scienza sta legando lo stato di salute della nostra bocca a varie problematiche muscolari, e ai risultati nello sport, attribuendo ad una bocca sana un miglioramento delle performance.
Secondo i ricercatori, un buon allineamento tra mascella e mandibola aiuta il corpo anche nell’attività sportiva.

La scienza e i dispositivi

Non è un caso che sempre più atleti inizino ad indossare dispositivi in plastica trasparente (Bite) durante le gare, soprattutto podistiche. Ma ora gli scienziati ne consigliano l’utilizzo anche ai corridori amatoriali.
Ne parla ad esempio la dottoressa Julia Sanchez dell’Università di Barcellona, sul Journal of Oral Rehabillitation. Si tratta di una ricerca basata su numerosi testi sui rapporti tra occlusione dentale e bilanciamento corporeo. Molti di questi testi riconducono la fatica muscolare ai problemi della bocca, e non solo alle condizioni ambientali.

Sembrano oramai evidenti i rapporti tra muscoli masticatori, la postura di testa e collo, con altri organi molto utilizzati nello sport, come ad esempio l’apparato respiratorio ma anche la stabilità motoria.

È stato dimostrato anche un rapporto tra trigemino e nuclei vestibolari, con l’equilibrio corporeo, e così denti e ossa facciali incidono sul modo in cui corriamo.

La letteratura scientifica ha trovato prove di relazioni tra malocclusioni, postura, efficienza respiratoria e bilanciamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>