Il fitness in casa: una moda che avanza

Spread the love

esercizi fisico

Le iscrizioni nelle palestre diminuiscono e non certo perché gli aspiranti sportivi non desiderano più muoversi. La crisi ha il suo notevole peso e il fitness è il primo a piangerne le conseguenze per così dire. La tendenza è quella di allenarsi in fai da te, con risultati non sempre esaltanti, anche se camminate e corsa vanno per la maggiore e regalano comunque dei buoni risultati nel lungo termine.

Il processo fa parte di quel limite di spesa che deve imporsi chi vede le proprie entrate diminuire e, quindi, tutto quello che non viene ritenuto indispensabile per quanto importante anche a livello mentale e non solo fisico, deve essere limitato. Chi si occupa del settore è arrivato a parlare pure del 40 per cento in meno di presenze in queste strutture, ma gli esercizi imparati non sempre possono essere ripetuti a casa con la stessa precisione e quando parliamo di cifre pari a un milione di italiani in meno pronti a muoversi, la situazione rischia di diventare pesante.

Italiani più sedentari dunque? Non necessariamente e comunque utilizzando semplici oggetti come bottiglie piene di acqua o sabbia e sedie o letti, ci si può mantenere in forma. Uno degli aspetti più difficili, forse, è quello della costanza che di solito tende a scemare se non ci sono in corso delle lezioni specifiche e un impegno serio. Inutile ribadire che non bisognerebbe mai dimenticare gli addominali e puntare molto anche sui glutei, in modo da mantenerli sodi a lungo. Grande attenzione altrettanto alle braccia. Ottimi sport da praticare in fai da te, in questo caso, sono le lunghe passeggiate in bicicletta e il nuoto. La mattina presto, quando il tempo non è brutto, infine, dedicatevi allo jogging o ad una bella camminata veloce. Vedrete che, a sorpresa, vi sentirete con più energia addosso, persino durante le sonnolente ore lavorative.

Photo Credit: Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento